Ricordate gli album da colorare della vostra infanzia? Ora ci sono anche le versioni per adulti, ideali per distrarre la mente. Si tratta di una sorprendente tendenza editoriale, che al momento coinvolge la Francia e il Regno Unito, e che presto potrebbe diffondersi anche da noi…

Su IlPost.it si racconta una sorprendente tendenza editoriale che, al momento, coinvolge la Francia e il Regno Unito, e che presto potrebbe diffondersi anche da noi: ci riferiamo alla diffusione dei libri da colorare per adulti, “album con disegni a matita da riempire a piacimento, con paesaggi o motivi geometrici, fiori e personaggi famosi a seconda dei gusti, pubblicati da case editrici anche molto importanti”. Un passatempo che coinvolge ormai anche il pubblico adulto. Un esempio? Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book (pubblicato da Laurence King) di Johanna Basford, ha venduto più di 350mila copie.

Gallucci

Insomma, adulti che tornano bambini, e che oggi possono contare su “libri” pensati per loro. L’obiettivo? “Distrarre la mente, liberarsi dello stress concentrando la propria attenzione su un compito semplice, che richiede un movimento ripetitivo e permette alla fine di godere della soddisfazione frutto dell’aver finito qualcosa e averlo fatto bene”.

(Laurence-King)

 

Come ricorda ancora IlPost.it, in Italia è già in vendita, per Gallucci, proprio il libro della Basford (Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino). Tra l’altro, a fine gennaio uscirà un suo nuovo album, La foresta incantata. E L’Ippocampo ha pubblicato Art Therapy – colouring book.

IlLibraio.it può anticipare che in primavera sarà nelle librerie per Tea L’album della Mindfulness di Emma Farrarons (una delle più promettenti illustratrici francesi, che ha esposto i propri lavori in alcune delle più prestigiose gallerie inglesi, ricevendo gli elogi della critica per i suoi volumi di grafica e design), “pensato appositamente per favorire il rilassamento e la meditazione, per svuotare la mente e ritrovare calma e serenità”. Del resto, le piccole attività manuali sono uno dei migliori rimedi contro lo stress e, in particolare, colorare è una delle più efficaci.

 

 

Libri consigliati