La nostra personale (lunga) lista di libri LGBTQ+ da leggere almeno una volta nella vita, tra classici e romanzi moderni, amori osteggiati e convenzioni sociali soffocanti… ma anche storie a lieto fine

La letteratura classica è ricca di relazioni omoerotiche, basti pensare alle tipologie d’amore descritte nel Simposio di Platone e più in generale alle relazioni tra eroi, a partire da Achille e Patroclo. Senza contare le scappatelle di Zeus con giovani attraenti, primo tra tutti Ganimede. In epoche un po’ più recenti i sonetti di Shakespeare dedicate al fair youth, il bel giovane, il suo Master mistress.

Per quanto riguarda l’omosessualità femminile in letteratura vanno ricordate, naturalmente, le poesie di Saffo, punteggiate dai suoi amori per le alunne, caratterizzati da “invidia verde” non appena esse si allontanavano dal tiaso per avviarsi verso il matrimonio. Ma anche le vampire vittoriane, a partire dalla protagonista di Carmilla di Sheridan Le Fanu, che trascorrevano le loro notti a sedurre vergini per poi cibarsi del loro sangue.

Per molto tempo però in letteratura si è notata l’assenza di personaggi transessuali, se si escludono i cliché della donna travestita che si spaccia cavaliere, e quello dell’uomo che si veste da donna per escamotage bellici, primo tra tutti Ulisse. Personaggi che a un certo punto, però, tornano indietro e riassumono l’identità di partenza.

Nonostante le molte opere scritte in epoca classica, però, la “letteratura LGBTQ+ “ ha subito la censura per secoli: nel 1500 in Gran Bretagna venne osteggiata, se non addirittura vietata, la pubblicazione di opere che trattavano amori omosessuali, solo per fare un esempio.

I tempi sono cambiati e ci si sta sempre più accorgendo dell’importanza di raccontare anche storie di personaggi lgbtq+, sempre più presenti non solo nel mondo della narrativa ma anche nell’arte, nei film e nelle serie tv. Per celebrare questo cambiamento in occasione del Mese del Pride, abbiamo preparato un percorso di lettura, che non ha la pretesa di essere esaustivo, di libri LGBTQ+ da leggere almeno una volta nella vita.

Sarebbero moltissimi, impossibili da citare tutti, i libri che tramite le loro storie affrontano questi temi. Anche per questa ragione la lista si limita ai classici della letturatura, alla narrativa contemporanea e ai graphic novel, ma sarebbero moltissimi i saggi e le opere di nonfiction da citare.

Grandi classici della letteratura a tema LGBTQ+

E.M. Forster, Maurice

copertina del romanzo lgbtq+ maurice

Pubblicato postumo, l’autore per tutta la vita lo tenne nascosto: il romanzo racconta la relazione di Maurice con il compagno di scuola Clive e la scoperta della propria omosessualità nell’Inghilterra vittoriana.

Thomas Mann, La morte a Venezia

la morte a venezia di thomas mann

Pubblicato nel 1912 racconta l’attrazione di un anziano scrittore ormai all’apice del successo per un giovane. Il romanzo fa spesso riferimento alla letteratura greca.

Virgina Woolf, Orlando

copertina del romanzo orlando di virginia woolf
Dedicato alla alla poetessa Vita Sackville-West, con cui l’autrice ebbe una relazione, racconta di Orlando, uomo ai tempi di Elisabetta I, che si risveglia donna secoli dopo.

Carlo Coccioli, Fabrizio Lupo

copertina del libro fabrizio lupo
La storia di Fabrizio Lupo, omosessuale, raccontata a Coccioli, che la riporta in un libro che fece scalpore.

Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita

il romanzo ragazzi di vita di pier paolo pasolini

Il romanzo racconta di un gruppo di ragazzi del sottoproletariato romano, che vivono tra piccoli furti ed espedienti, tra cui la prostituzione maschile, tema ritenuto molto scabroso ai tempi dell’uscita del volume.

Gore Vidal, La statua di sale

la statua di sale di gore vidal
Per una notte l’amicizia di Bob e Jim si trasforma in passione. Bob, come una statua di sale, aspetterà gran parte della sua vita di rivedere Jim.

Radclyffe Hall, Il pozzo della solitudine

copertina del libro a tema lgbtq+ il pozzo della solitudine

Pubblicato nel 1928 e presto messo al bando, questo romanzo racconta di Stephen, aristocratico, scrittore, persino eroe di guerra che però nasconde un’identità femminile. A causa della sua storia d’amore con un’altra donna, la società farà di tutto per osteggiare le sue ambizioni.

 

Classici moderni della letteratura LGBTQ+

Patricia Highsmith, Carol

copertina del romanzo lgbtq+ carol di patricia highsmith
Riportato alla ribalta dal film diretto da Tod Haynes, è il primo romanzo in cui l’amore tra due donne ha un lieto fine. Scritto negli anni ’50 è tratto da un evento realmente accaduto all’autrice: l’incontro con una donna bellissima ai grandi magazzini.

Reinaldo Arenas, Prima che sia notte

prima che sia notte, romanzo a tema lgbtq+ di reinaldo arenas

Scrittore e omosessuale: Arenas riuscì a fuggire dal regime castrista, ma l’esilio gli rivelò altri orrori. Nella sua autobiografia ripercorre tutta la sua esistenza, fino a poco prima del suicidio.

Fannie Flagg, Pomodori verdi fritti al caffé di Whistle Stop

copertina del romanzo pomodori verdi fritti di fannie flagg
L’amore tra Ruth e Idgie sboccia presto, quando sono ancora ragazze, ma ci vorranno molti anni prima che possano vivere insieme e gestire il Whistle Stop Café.

Pier Vittorio Tondelli, Camere separate

camere separate di pier vittorio tondelli

Leo, scrittore e omosessuale dichiarato, è alle prese con l’enorme dolore della perdita del compagno, Thomas, un giovane musicista tedesco di belle speranze. L’ultimo, commovente, romanzo di Tondelli, che esordì con i racconti di Altri libertini.

André Aciman, Chiamami col tuo nome

copertina del romanzo lgbtq+ chiamami con il tuo nome
Il racconto dell’attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, Elio, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera e un giovane ospite, Oliver. I loro destini finiranno per riannodarsi molti anni dopo, tra le pagine del romanzo Cercami.

cercami di andré aciman

Hanya Yanagihara, Una vita come tante

una vita come tante, romanzo a tema lgbtq+ di Hanya Yanagihara

Quattro studenti di New York dal brillante futuro professionale sono legati da una forte amicizia, ed è solo grazie a questa che Jude, segnato da una vita dai risvolti tragici e crudeli, riesce a sopportare i traumi del passato.

Aldo Busi, Sodomie in corpo 11

copertina-lgbtq

Il libro narra gli spostamenti dell’autore tra il Marocco e la Tunisia, passando per la Germania. I resoconti di viaggio si intervallano a una serie di riflessioni sulla scrittura e gli incontri sessuali del protagonista.

Andrew Hodges, Alan Turing. Storia di un enigma

copertina della biografia a tema lgbtq+ di alan turing

La biografia di uno dei più grandi geni del XX secolo racconta il suo grande contributo all’innovazione e alla storia, e di come di una delle menti più brillanti del periodo scomparve prematuramente a causa di un ambiente crudele e colmo di pregiudizi.

Walter Siti, Scuola di nudo

scuola di nudo di walter siti

Il protagonista è un professore omosessuale, percorso da un profondo odio per cose e persone che lo circondano e da una disperata ricerca di sensazioni estetico-trasgressive.

Jeffrey Eugenides, Middlesex

copertina del libro lgbtq+ middlesex di jeffrey eugenides

Il libro racconta la vitta di Callie/Cal ermafrodito che fino ai 14 anni cresce come una ragazza, ma poi decide di fuggire di casa e abbracciare un’identità maschile.

James Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile

copertina del libro a tema lgbtq+ un giorno questo dolore ti sarà utile

James è un diciottenne che non riesce a trovare il suo spazio nel mondo, ma la sua vita cambia quando un giorno decide di iscriversi con un falso nome in una chat per cuori solitari, un’esperienza che gli permetterà di mettersi in gioco e imparare a conoscere meglio se stesso.

Jeanette Winterson, Non ci sono solo le arance

non ci sono solo le arance di jeanette winterson

In una cittadina della provincia inglese, presso la famiglia bigotta che l’ha adottata, Jeanette si innamora di una ragazza. Inizia così un percorso che la porta ad allontanarsi dalla famiglia e dalle sue regole oppressive.

David Leavitt, Ballo di famiglia

copertina di ballo di famiglia di david leavitt

Una raccolta di racconti ambientati negli anni Ottanta, che affrontano da diversi punti di vista il tema dell’omosessualità. Un cult del genere.

Annie Proulx, I segreti di Brokeback Mountain

copertina del romanzo i segreti di brokeback mountain

Nel cuore dell’America tradizionale, dove i ruoli sessuali sono rigidi, due mandriani si innamorano. Questo sentimento “proibito” è però destinato a scatenare sconvolgimenti nelle loro vite. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo.

David Ebershoff, The Danish Girl

copertina del romanzo lgbtq+ the danish girl

Tratto da una storia vera, il romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film, è ambientato nei primi del Novecento in Danimarca e racconta di un pittore e del suo processo di transizione per cambiare sesso.

Abigail Tarttelin, Golden Boy

copertina-lgbtq

Max è un “ragazzo d’oro”, ma nasconde un segreto: è intersessuale. Dopo aver subito una violenza sessuale, è costretto ad affrontare e mettere in dubbio la propria identità: dalle analisi risulta essere incinta.

Haruki Murakami, La ragazza dello Sputnik

copertina del libro a tema lgbtq+ la ragazza dello sputnik di murakami

Sumire incontra Myu, una quarantenne molto attraente e raffinata, e ne resta incredibilmente affascinata; col tempo capisce che ne è innamorata, e decide di mettere momentaneamente da parte le proprie aspirazioni letterarie per lavorare come sua segretaria.

Piper Kerman, Orange Is The New Black

copertina del libro a tema lgbtq+ orange is the new black

La storia di Piper Kerman, da cui è stata tratta l’omonima serie di Netflix, tra amori lesbici e carcere: la protagonista, una donna delle New York bene, deve scontare alcuni mesi in carcere a causa di un traffico di droga architettato dalla sua ex fidanzata.

Anne Tyler, Una spola di filo blu

una spola di filo blu, romanzo di anne tyler
“Sono gay”, è quanto dice ad Abby il figlio Danny. Due parole che sconvolgeranno la vita di una famiglia modello del sud americano.

Jonathan Coe, La pioggia prima che cada

copertina del romanzo la pioggia prima che cada

La storia d’amore tra Rebecca e Rosamund, nell’Inghilterra degli anni cinquanta, raccontata da quest’ultima in una serie di audiocassette incise per Imogen, una bambina cieca, e rinvenute solo dopo la sua morte.

Philippe Besson, Non mentirmi

non mentirmi di philippe besson

Besson ci racconta la storia d’amore travolgente e impossibile che ha segnato la sua adolescenza e le sue future opere, nata in un’epoca in cui l’omosessualità era ancora un tabù.

Banana Yoshimoto, Kitchen

copertina del romanzo a tema lgbtq+ kitchen di banana yoshimoto
Mikage, rimasta sola dopo la perdita della nonna, viene invitata a vivere a casa di un amico e lì scopre che la madre di lui, in realtà è il padre che, rimasto vedovo, ha assunto un’identità femminile.

Edmund White, Il nostro caro ragazzo

copertina del romanzo il nostro caro ragazzo
Guy è un modello francese che si trasferisce a New York e lì scopre e indaga la propria identità, tra magnati innamorati di lui e spasimanti, finché ormai trentenne non trova l’amore in un giovane che lo considera suo mentore.

Simona Baldelli, La vita a rovescio

la vita a rovescio di simona baldelli

Tratto da una storia vera, il romanzo narra le vicende di Caterina, una giovane donna che nel Settecento si traveste da uomo e risponde al nome di Giovanni.

Stefano Moretti, Scappare fortissimo

copertina del libro a tema lgbtq+ scappare fortissimo di stefano moretti
La doppia vita di un uomo che tenta di nascondere la propria omosessualità raccontata nell’unico romanzo dell’autore, intellettuale amico di Elsa Morante, scomparso recentemente.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Fumetti e graphic novel LGBTQ+

Fumettibrutti, P. La mia adolescenza trans

copertina del graphic novel la mia adolescenza trans di fumettibrutti

La storia, sotto forma di graphic novel, di un adolescente alla scoperta della propria identità di genere negli anni zero, tra le difficoltà dell’accettazione del proprio corpo e la conquista dell’amore di sé.

Allison Bechdel, Dykes

copertina di dykes di alison bechdel

La storia, a fumetti, di un gruppo di amiche lesbiche tra amori, lavoro, affanni quotidiani. Forse l’opera meno autobiografica dell’autrice che ha anche raccontato la propria omosessualità e quella del padre in altre due graphic novel.

Julie Maroh, Il blu è un colore caldo

copertina di il blu è un colore caldo, graphic novel a tema lgbtq+

Nella vita grigia di Clementine un giorno appare finalmente una macchia di colore: una chioma di capelli blu, quelli di Emma, con la quale nascerà un amore profondo, ostacolato da un mondo intriso di pregiudizi.

Alice Oseman, Heartstopper

copertina del graphic novel lgbtq+ heartstopper

Una sorprendente e tenere storia d’amore nasce tra i banchi di scuola: Charlie si scopre improvvisamente innamorato di Nick, uno dei ragazzi più popolari, e per questo pensa di non avere alcuna possibilità. Ma, come spesso accade, l’amore sorprenderà entrambi…

 

 

Abbiamo parlato di...