La biblioteca de L'Escorial, patrimonio dell'Unesco, fu fatta costruire da Filippo II per raccogliere tutto lo scibile umano... ma era anche luogo di studio... - Guarda le foto e scopri la sua storia
La biblioteca de L’Escorial si trova all’interno del Monastero dell’Escorial a Madrid, anche detto di San Lorenzo del Escorial, edificio fatto costruire nel 1563 da Filippo II come residenza reale e pantheon per i re spagnoli. Il Re amava riposare in questo luogo e vi volle trascorrere i suoi ultimi giorni fino alla morte, avvenuta nel 1598.
Lo stesso Filippo II ordinò ai suoi architetti di progettare la biblioteca con lo scopo di raccogliere tutto lo scibile umano in un solo luogo. Negli eleganti scaffali dell’italiano Frecci sono conservati libri di valore, fra cui grandi collezioni di manoscritti greci, ebraici e arabi, come le edizioni del Corano miniate del X-XI secolo, manoscritti medievali, incunaboli, cinquecentine. Vi si trovano anche i libri della biblioteca di Carlo V e manoscritti autografi di santa Teresa d’Ávila.
Nel progetto Filippo II coinvolse numerosi esponenti dell’Umanesimo spagnolo, con lo scopo di costruire una biblioteca che rispettasse la visione umanista della cultura: il Salone Principale, affrescato dall’italiano Pellegrino Tibaldi, non era solo un deposito di volumi ma era attrezzato per essere un luogo di studio, con disegni e stampe, ritratti di personaggi, strumenti matematici e scientifici, mappe, mappamondi, astrolabi. La pianta rettangolare del Salone, inoltre, si ispira al progetto della Biblioteca Laurenziana di Michelangelo, a Firenze, che inaugurò un nuovo concetto di biblioteca.
Nel 1984 la Biblioteca e il Monastero de L’Escorial sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
News classifiche
Più condivise
- E se la scuola del futuro fosse Open Source?
0
- “She Shreds”, la rivista femminista che sfida gli stereotipi del mondo della musica
0
- “Copia originale”, il film che racconta la storia di una scrittrice truffatrice
0
- Il libro per ragazzi scritto da Giuseppe Paschetto, finalista al Global Teacher Prize
0
- “Le parole sono importanti”, il saggio di Marco Balzano è un viaggio nell’etimologia
0
- “La pista di ghiaccio”: il romanzo d’esordio di Roberto Bolaño mostra l’estro visionario del suo autore
0
- Le biblioteche, universi imprevedibili
0
- “Tutte le volte che ho pianto”, il nuovo libro di Catena Fiorello porta alla riscoperta delle seconde possibilità
0
- Il digiuno (una volta a settimana) fa bene: il metodo di Erzegovesi in un libro
0
Libri Per approfondire

Tutta colpa di un libro
S. King
È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain…

Il giardino delle favorite
K. Hickman
Oxford, Biblioteca di Bodlean, 2007. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia,…

La biblioteca dei libri pr…
J. Harding
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane…

Shakespeare scriveva per s…
N. Hornby
Una lettura tira l'altra, almeno secondo Nick Hornby, che ancora una volta ci guida tra gli scaffali della sua personalissima…

IL LIBRO DEI RICORDI PERDU…
L. Walters
"«Un esordio affascinante, avvincente, scritto con maestria.» THE TIMES *** Roberta lavora in una libreria e colleziona…

Il filo d’oro
E. Clayton
«Questa – ha scritto Ewan Clayton, presentando il suo libro – è la storia degli uomini che hanno cambiato la scrittura;…

Baker e Taylor due gatti d…
J. Louch
Nella piccola biblioteca di Minden, nel Nevada, c’è una vera e propria emergenza: i topi prendono d’assalto…

Le pagine mai scritte del …
F. Hayes-McCoy
Il tradimento del marito e il successivo divorzio hanno lasciato Hanna completamente svuotata. Londra è diventata troppo…

Lo scaffale infinito
A. Kerbaker
«Fondare biblioteche» diceva Marguerite Yourcenar «è ancora un po’ come costruire granai pubblici: ammassare riserve contro…

Baker e Taylor, due gatti …
J. Louch
Nomi: Baker, Taylor Professione: gatti bibliotecari Segni particolari: irresistibili Due tenerissimi mici, che grazie al…

La piccola libreria del de…
S. Nicholls
La libreria di Ella, a York, in Inghilterra, è piccola, ma accogliente. Un luogo in cui rifugiarsi e cercare riparo dalle tempeste…

LEGGERE – UN GIOCO D…
G. Quarzo
Leggere stimola la fantasia e la riflessione, aiuta a rilassarsi e a vincere la solitudine, sviluppa l’empatia e il senso critico.…

Tutto quel che è la vita
J. Salter
Nel 1944, alla vigilia di uno degli scontri navali decisivi per la risoluzione del secondo conflitto mondiale, Philip Bowman è…

La musa
J. Galassi
Paul Dukach è destinato a raccogliere l’eredità di Homer Stern, uno degli ultimi, grandi editori indipendenti di New York.…

L’arte di buttare
N. TATSUMI
2 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN GIAPPONE: IL LIBRO DI CULTO CHE HA ISPIRATO MARIE KONDO, AUTRICE DEL MAGICO POTERE DEL RIORDINO…

Niente su cui posare il ca…
F. Frenkel
Nel 1921 la giovane Françoise Frenkel, ebrea di origine polacca, fonda la Maison du Livre, la prima libreria francese di Berlino,…

La folle biblioteca di Non…
T. Leifsson
Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento…

Certi momenti
A. Camilleri
GLI INCONTRI DI UNA VITA, QUEI MOMENTI CHE NON SI DIMENTICANO. DALLA PENNA DI UN MAESTRO DELLA NARRATIVA ITALIANA CONTEMPORANEA.…

La libreria dei sogni che …
C. Noir
«LA FELICITÀ NON È UN'URGENZA. MA SENZ'ALTRO È UNA PRIORITÀ.» UN ROMANZO LIEVE E OTTIMISTA. Una piccola libreria a Montmartre.…

Il canto della libertà
S. Bonsanti
“NOI STUDENTI AVEVAMO SETED’IMPARARE E CI CHIEDEVAMOQUALE SAREBBE STATO IL FUTURO.E QUALE RUOLO POTEVAMO AVERENEL COSTRUIRLO.”LA…

L’ alba dei libri
A. Marzo Magno
Dov’è stato pubblicato il primo Corano in arabo? Il primo Talmud? Il primo libro in armeno, in…

Certi momenti
A. Camilleri
Gli incontri di una vita, quei momenti che non si dimenticanoQuasi una vita, momento per momento, quelli più intensi che…

La rilegatrice di storie p…
C. Caboni
Quanto ami i libri? Scoprilo con il quiz ispirato al romanzo.Il coraggio può nascondersi tra le pagine di un libro Ecco,…

Chi vive nel bosco?
i. gough
Nei bellissimi e sorprendenti pop-up di questo libro, vari animali che vivono nel bosco, piccoli e grandi, teneri e divertenti…

I cento libri che rendono …
P. Dorfles
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna…

La rivincita di una libraia
C. Swanson
Una libreria da salvareDue vite tra cui scegliereE la felicità come unico traguardoSi dice che la vita sia tutta una questione…

L’imprevedibile pian…
A. Basso
Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso…

Quando l’amore nasce…
V. Henry
C’è un libro speciale per ognuno di noi Io so dove trovarlo Ti insegnerà ad aprire il tuo cuoreIn uno stretto…

La donna che sparì con un…
I. Novey
Una scrittrice in fugaUna ricerca fino all’ultimo libro È l’ora di pranzo in un piccolo parco della periferia…

Il libro dei ricordi perdu…
L. Walters
Roberta lavora nella libreria Old and New, e ama raccogliere le foto, le lettere e le cartoline che trova all’interno dei…

Il contrabbandiere di paro…
N. Grueso
Questo romanzo è un viaggio delicato nei nostri sentimenti, un'avventura straripante di fantasia in cui confluiscono il desiderio,…

Lo strano caso dell’…
D. Meyler
Una piccola libreria a New York. Un amore da dimenticare. Una magia tra i libri. «Un romanzo pieno di vita che apre il cuore…

Incantesimo tra le righe
J. Picoult
Cosa succede se « …e vissero felici e contenti» non si rivela affatto essere tale? Delilah è una ragazza piuttosto solitaria…

Il segreto della libreria …
R. Sloan
«Il segreto della libreria sempre aperta è un concentrato di attualità, bibliofilia, tecno-modernità e sociologia.…

La stagione della falce
S. Shannon
Londra, 2059. Paige Mahoney, diciannove anni, è una sognatrice errante, una chiaroveggente e, nel suo mondo, Scion, commette…

Storia d’amore vera …
G. Shteyngart
Benvenuti nel futuro prossimo. Benvenuti negli Stati (non troppo) Uniti, cinesizzati e militarizzati, sull'orlo del collasso…

Breve storia del libro (a …
A. Kerbaker
C’è George Bernard Shaw che rimprovera Alfred Nobel: «Si può perdonargli l’invenzione della dinamite, ma soltanto un diavolo…

Una testa selvatica
M. Roger
Qui si racconta la storia di Germain, lo "scemo del villaggio". 110 chilogrammi di muscoli per sorreggere una testa selvatica,…

Una ladra in biblioteca
S. Halpern
Le persone vanno in biblioteca per i motivi più vari. Molte ci vanno per i libri, naturalmente, altre per trovare compagnia.…

Shakespeare scriveva per s…
N. Hornby
Una lettura tira l'altra, almeno secondo Nick Hornby, che ancora una volta ci guida tra gli scaffali della sua personalissima…

I libri che non ho scritto
G. Steiner
Dopo aver affrontato in decine di saggi, romanzi e racconti gli argomenti più diversi, Steiner svela in altrettanti capitoli…

Scuola media. Mio fratello…
J. Patterson
"ESSERE LA SORELLA MINORE DI RAFE NON È UNA PASSEGGIATA… Rafe ha infranto tutte le regole della scuola per puro divertimento,…

Le parole di luce
J. Harris
Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete,…

Nel bosco delle fate
G. Clima
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi vedere chi è nascosto nel bosco delle fate, puoi far crescere…

Qualcosa che somiglia al v…
C. Petit
Clémentine vive a Parigi in uno splendido appartamento al numero 14 di rue le Monde. Ė una ragazza allegra e spensierata, e…

La musa
J. Galassi
Paul Dukach è destinato a raccogliere l’eredità di Homer Stern, uno degli ultimi editori indipendenti di New York, che in…

Nella notte blu
G. Clima
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi accendere le stelle nella notte blu, puoi viaggiare per nave da qui…

Libro
G. Ferrari
«Una storia del libro, un ragionamento filosofico su cosa sia un libro, e una rifl essione su cosa diventerà il libro. Un saggio…

Tutto quel che è la vita
J. Salter
«Il romanzo più bello dell’anno.» Michele De Mieri - Il Sole 24 ore «Opportuno, quasi necessario, leggere il…

Alfabeti
C. Magris
Alfabeti è un viaggio tra i libri e nella letteratura ? o meglio, uno dei mille possibili viaggi alla scoperta dei libri, dei…

L’uomo che piantava …
J. Giono
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario…

La libreria dove tutto è …
S. Butland
I libri mi conoscono meglio di chiunque altro.Mi fido solo di loro.Perché sanno sempre darmi le risposte che cerco.Stavo…

Lo stampatore di Venezia
J. Azpeitia
Nel 1530 un giovane si reca in una villa nella campagna modenese per incontrare la vedova di Aldo Manuzio, il famoso stampatore…

Ciao elefante
G. Clima
Un libro-gioco divertentissimo! Sulla copertina il cartone fustellato accoglie un elefantino di legno che si compone come puzzle!…

Che sorpresa, coccodrilla!
G. Clima
Un libro-gioco divertentissimo! Sulla copertina il cartone fustellato accoglie un coccodrillo di legno che si compone come puzzle!…

La libreria dove tutto è …
S. Butland
I libri mi conoscono meglio di chiunque altro.Mi fido solo di loro.Perché sanno sempre darmi le risposte che cerco.Nel…

Il manoscritto incompiuto
L. Callanan
Una libreria a Parigi, uno scrittore scomparso, un romanzo lasciato a metà e un mistero da scoprireLeah Eady…

Macchine e macchine millec…
G. Clima
Un libro unico con una storia da leggere sulla fattoria e tante pagine da...colorare! Infatti, questi fantastici libri di cartone…

Millecolori in fattoria
G. Clima
Un libro unico con una storia da leggere sulla fattoria e tante pagine da...colorare! Infatti, questi fantastici libri di cartone…

Buongiorno, leprotto!
G. Clima
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. Quella di…

Buongiorno, pettirosso!
G. Clima
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. Come quella…

Papà Cucù
R. Castagna
Un libro speciale che permette di fare il gioco del cucù col proprio bambino creando complicità tra padre e figlio.…

96 lezioni di felicità
M. Kondo
LA MAGIA DELL’ORDINE PER TUTTIIL METODO GIAPPONESE CHE RIVELA IL LATO LUMINOSO DELLE COSE Il secondo grande libro…

La bambina in fondo al mare
S. Gandolfi
Come salvarsi quando non si ha una mamma, ma una madre severa e glaciale, che ti imprigiona le mani per non farti succhiare le…

ANATOMIA DI UN ISTANTE
J. Cercas
Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativodi colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre,pero`…

Volevo tanto che fossi tu
M. Maxwell
A trent’anni anni Marta Rodriguez può dire di aver raggiunto l’equilibrio che cercava, sebbene si sia ritrovata…

LA MILIZIANA
E. Osorio
Da una parte, la figura di Micaela Etchebéhère, detta Mika, ebrea argentina di origini russe e passioni rivoluzionarie.…

I baci sul pane
A. Grandes
"Quando cadeva per terra un pezzo di pane, gli adulti dicevano ai bambini di raccoglierlo e baciarlo prima di rimetterlo nel cestino……

Un terribile amore
C. Dunne
Un rapporto sbagliato fin dall’inizio, quello tra Calista e Alexandros. Lei, irlandese, appena diciassettenne si invaghisce…

I tre matrimoni di Manolita
A. Grandes
Non è facile sopravvivere a Madrid, negli anni terribili della «normalizzazione franchista» che fa seguito alla Guerra civile.…

Notturno di sole
R. Montero
In una Madrid invernale ma avvolta da un caldo inquietante, Matías percorre la città a bordo del suo taxi. Ha sepolto da poco…

Entra nella mia vita
C. Sánchez
Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Veronica approfitta di un breve momento di…

Buongiorno, farfalla!
G. Clima
Sa narrare bellissime storie, la natura, piccole e grandi insieme, che emozionano e sorprendono come vere avventure. questa è…

La vita inizia quando trov…
A. Berg
Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un…

96 lezioni di felicità
M. Kondo
IL NUOVO LIBRO DELL’AUTRICE DEL MAGICO POTERE DEL RIORDINO, CHE HA VENDUTO OLTRE 3 MILIONI DI COPIE NEL MONDO LA MAGIA…

Casa dolce casa
N. Bertelle
Il buco a forma di un esagono accompagna i bambini alla scoperta della casa più dolce che ci sia…Quella delle api!…

Questo è mio?
L. Rigo
Gli oggetti del bambinmo, grandi e colorati, compongono una storia con i vari momenti della sua giornata. Un libro da guardare…

Le parole del mio mondo
AA.VV.
Centinaia di nomi e di immagini da osservare. Una collana di libri fotografici di altissima qualità per chi comincia a…

Il segreto della libreria …
R. Sloan
C'è un piccolo negozio nel cuore di San Francisco che vende libri e nasconde un segreto. Se ci entri non vorrai più…

Tutti a nanna!
AA.VV.
In ogni pagina, aprendo il flap, compare a sorpresa un grande pop up con un tenero compagno di giochi dei bambini che si prepara…
Commenti