Da oltre cinquant’anni al centro della Bologna Children’s Book Fair, il Bologna Ragazzi Award rappresenta un’opportunità di visibilità a livello globale unica, che ne fa uno tra i più ambiti premi nel mondo dell’editoria per ragazzi – Ecco tutti i vincitori delle varie sezioni

Da oltre cinquant’anni al centro della Bologna Children’s Book Fair, il BolognaRagazzi Award rappresenta un’opportunità di visibilità a livello globale, che ne fa uno tra i più ambiti premi nel mondo dell’editoria per ragazzi.

Dedicato agli albi illustrati pubblicati in tutto il mondo, il Premio – come sottolinea la presentazione – “si focalizza sulla qualità del progetto grafico-editoriale dei libri candidati, premiandone la forza innovativa, l’equilibrio e la capacità di entrare in dialogo con i giovani lettori cui si rivolgono”. 

1.558 titoli arrivati da 43 Paesi del mondo per quest’edizione del premio – con un incremento rispetto all’edizione 2018 di oltre 100 titoli – riflettono il trend di crescita che sta interessando l’editoria per bambini e ragazzi a livello globale. I candidati si suddividono tra le tradizionali categorie assegnatarie del premio: Fiction, Non Fiction Opera Prima (riservata agli autori esordienti), alle quali si aggiungono la categoria speciale 2019 Toddler, dedicata ai libri per bambini della fascia 0-3 anni, tanto più importanti in quanto alla base dell’imprinting educativo alla lettura (305 candidature), e New Horizons, premio speciale a disposizione della giuria per segnalare opere straordinariamente innovative.

La giuria di quest’anno ha visto la partecipazione di Gillian Engberg (USA), consulente per la letteratura dell’infanzia; Jorge Silva (Portogallo), designer e art director dei quotidiani Independente e Público, fondatore dello studio SilvadesignerMaria Vedenyapina (Russia)direttrice della Biblioteca di Stato russa per l’Infanzia;  Elena Giacomin (Italia), co-fondatrice della libreria La casa sull’albero e membro del comitato di gestione ALIR – Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi.

A questi, per la valutazione dei libri Toddler, si sono aggiunti Nives Benati, bibliotecaria, fondatrice dell’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere; Marco Dallari, scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, professore a contratto presso l’Università SUPSI di Locarno, l’Università di Trento e l’ISIA di Urbino;Silvana Sola, tra le fondatrici della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier e docente di Storia dell’Illustrazione all’ISIA di Urbino; e Manuela Trinci, psicologa, psicoterapeuta infantile con formazione psicoanalitica, saggista e studiosa di letteratura per l’infanzia.

Le giurie si sono riunite a BolognaFiere per valutare i candidati, individuando così le nuove tendenze del settore: “tra queste, emerge chiaramente, rispetto agli anni 2017 e 2018, l’aumento della produzione Non Fiction, che corrisponde anche a un aumento in termini di qualità dei libri, sia per quanto riguarda il concept sia per grafica e contenuti”. A livello tematico, “più che un argomento prevalente, l’attenzione dei knowledge books sembra coprire tutti gli ambiti del sapere, dalle scienze all’arte, al design, alla storia e così via”.

Per quanto riguarda la Fiction, “tra i temi maggiormente sviluppati, una tendenza ormai affermata è quella legata al femminile, con le tante biografie di donne illustri, seguita dalla riflessione sull’arte”. Nella categoria Toddler, infine, tra i circa 300 candidati, la Francia, seguita dalla Polonia, spicca sicuramente per qualità e quantità della produzione, a riconferma della loro attenzione legata al mondo dell’editoria per i più piccoli. 

FICTION

Vincitore

Titolo: Panáček, pecka, švestka, poleno a zase panáček (Puppet, Plum Pit, Plum, Plank, and back to Puppet)

Autore: Vojtech Masek

Illustratore: Chrudos Valousek

Editore: Baobab, 2017

Paese: Repubblica Ceca

Menzioni Speciali

 Titolo: À travers

Autore e illustratore: Tom Haugomat

Editore: Éditions Thierry Magnier, 2018

Paese: Francia

 

Titolo: Et puis

Autore e illustratore: Icinori

Illustratore: Icinori

Editore: Albin Michel Jeunesse, 2018

Paese: Francia

 

Titolo: The Moon over the Apple Orchard

Autore: Kwon Jeong-saeng

Illustratore: Yoon Mi-sook

Editore: Changbi Editores, 2017

Paese: Sud Corea

 

NON FICTION

Vincitore

Titolo: Atlas das viagens e dos exploradores – As viagens de monges naturalistas e outros viajantes de todos os tempos e lugares.

Autore: Isabel Minhós Martins

Illustratore: Bernardo P. Carvalho

Editore: Planeta Tangerina, 2018

Paese: Portogallo

 

MenzionSpeciali

 

Titolo: Orbis Sensualium Pictus. El mundo en imágenes

Autore: Johannes Amos Comenius

Illustratore: Paulo Kreutzberger

Editore: Libros del Zorro Rojo, 2018

Paese: Spagna

 

Titolo: Chaque seconde dans le monde

Autore e illustratore: Bruno Gibert

Editore: Actes Sud Junior, 2018

Paese: Francia

 

Titolo: Kvinner i kamp – 150 års kamp for frihet, likhet og søsterskap!

Autore: Marta Breen

Illustratore: Jenny Jordahl

Editore: Cappelen Damm, 2018

Paese: Norvegia

 

Titolo: Rue des Quatre-Vents

Autore: Jessie Magana

Illustratore: Magali Attiogbé

Editore: Les Éditions des Éléphants, 2018

Paese: Francia

Rue des quatre - vents

 

OPERA PRIMA

Vincitore

Titolo: Julian Is a Mermaid

Autore e illustratore: Jessica Love

Editore: Candlewick Press, 2018

Paese: USA

Julian is a mermaid

 

Menzioni Speciali

Titolo: A shadow

Autore e illustratore: Chae Seung-yeon

Editore: Bandal, 2018

Paese: Sud Corea

 

Titolo: Everest

Autore: Sangma Francis

Illustratore: Lisk Feng

Editore: Flying Eye Books, 2018

Paese: Regno Unito

 

NEW HORIZONS

Vincitore

Titolo: A History of Pictures for Children

Autore: David Hockney and Martin Gayford

Illustratore: Rose Blake

Editore: Thames & Hudson, 2018

Paese: Regno Unito

A history of pictures for children

 

Menzione Speciale

Titolo: Museo Media Vaca

Autore: 31 Illustratores. Edited by Vicente Ferrer

Editore: Media Vaca, 2018

Paese: Spagna

TODDLER 

Vincitore

Titolo: ¡A dormir, gatitos!

Autore e illustratore: Bàrbara Castro Urío

Editore: Zahorí Books, 2018

Paese: Spagna

Menzioni Speciali

Titolo: Mes animaux tout doux du jardin

Autore e illustratore: Xavier Deneux

Editore: Bayard, 2018

Paese: Francia

Titolo: We Sang You Home

Autore: Richard Van Camp

Illustratore: Julie Flett

Editore: Orca Book Editores, 2016

Paese: Canada

Titolo: Kominiarz-Piekarz (Chimney sweeper-Baker)

Autore e illustratore: Dominika Czerniak-Chojnacka

Editore: Wydawnictwo Dwie Siostry, 2017

Paese: Polonia

TODDLER – Menzione speciale alla carriera ad ATTILIO

Titoli: I tre porcellini, Topo di campagna e topo di citta, Riccioli d’oro, I musicanti di Brema, Cappuccetto Rosso, Il principe ranocchio, Il leone e il topo

Autore e illustratore: Attilio Cassinelli

Editore: Lapis Edizioni, 2017

Paese: Italia

BOLOGNA RAGAZZI DIGITAL AWARD

Dal 2012 Bologna Children’s Book Fair organizza, in collaborazione con Children’s Technology Review (USA), il BolognaRagazzi Digital Award, premio internazionale per l’eccellenza e l’innovazione dei contenuti digitali attribuito agli editori e sviluppatori di app per bambini e ragazzi che più si siano distinti in questo campo, riuscendo a integrare gli aspetti più ludici dell’esperienza digitale con un valore educativo concreto. Al concorso possono partecipare editori di qualsiasi paese, con prodotti realizzati per qualsiasi tipo di piattaforma. Quattro le categorie premiate in quest’ottava edizione: Fiction, AR (Realtà Aumentata), Education eContent Library. Previste inoltre delle menzioni speciali e una shortlist di prodotti segnalati dalla giuria internazionale come contributo unico al settore del digital publishing per bambini.

In questa edizione i quattro componenti della Giuria internazionale – Warren Buckleitner (USA), direttore della Children’s Technology ReviewLucy Gill (UK), fondatrice di Digills Consulting, si occupa di sviluppo di prodotti digitali; Sylvia Van Ommen (Olanda), illustratrice, si occupa di design interattivo e ha fondato la società Fruitcocktail; Roberta Franceschetti (Italia), giornalista e content creator, co-fondatrice del sito Mamamò; hanno passato al vaglio 104 candidature provenienti da 26 Paesi, scegliendo 4 vincitori, 7 menzioni speciali e una shortlist di 4 menzionati. Ciascun titolo selezionato – si legge nel comunicato – “rappresenta un contributo all’editoria per l’infanzia grazie alla realizzazione delle potenzialità insite nelle tecnologie emergenti al servizio dei più giovani. In particolare, la giuria ha registrato quest’anno un notevole incremento nelle proposte di libri cartacei arricchiti da AR e VR, oltre a servizi su abbonamento pensati per aiutare i genitori nella ricerca di app. Molti produttori di app stanno infatti cercando di consolidare e capitalizzare l’investimento degli scorsi anni organizzando la propria produzione in raccolte accessibili tramite abbonamento”.

FICTION

Vincitore

 

Titolo: The Gardens Between (The Voxel Agents)

Autore: The Voxel Agents

Illustratore: Soft Science
Paese: Australia

Menzione Speciale

 

Titolo: Affamato Come un Lupo (Minibombo, 2018)

Autore: Silvia Borando, Anna Beozzi, Paolo Chiarinotti, Amedeo Perri

Illustratore: Silvia Borando

Paese: Italia

 

Titolo: Spitkiss (Playdius/ Triple Topping, 2018)

Autore: Morten Brunbjerg/ Triple Topping

Illustratore: Anne Sigismund & Murray Somersville

Paese: Danimarca

 

Titolo: Fiete World (Ahoiii Entertainment UG, 2018)

Autore e Illustratore: Ahoiii Entertainment UG

Paese: Germania

 

AUGMENTED REALITY (AR)

Vincitore

 

Titolo: Wonderscope/A Brief History of Amazing Stunts (PRELOADED/WITHIN, 2018)

Autore: Beth Garrod

Illustratore: PRELOADED

Paese: Regno Unito

 

Menzione Speciale

 

Titolo: Ghost-O-Matic (Carlton Books, 2018)

Autore: Japhet Asher
Paese: Regno Unito

 

EDUCATION

Vincitore

Titolo: Montessori Preschool (EDOKI ACADEMY, 2017)

Autore e Illustratore: EDOKI ACADEMY

Paese: Francia

Menzione Speciale

 

Titolo: Lexi’s World (Pop Pop Pop, 2018)

Autore e Illustratore: Josh On

Paese: USA

 

Titolo: MixerPiece (Giuseppe Ragazzini, 2018)

Autore e Illustratore: Giuseppe Ragazzini

Paese: Italia

 

CONTENT LIBRARY

Vincitore

 

Titolo: Bayam (Bayard Presse, 2017)

Autore: Bayard, TOBO STUDIO, AA.VV

Illustratore: Bayard, AA.VV

Paese: Francia

 

Menzione speciale

Titolo: Kidomi (Fingerprint Digital Inc., 2018)

Autore e Illustratore: Fingerprint

Paese: USA

 

 

THE SHORT LIST

Ovivo (IzHard, 2018)

Autore: Vilassak Alexander

Paese: Russia

Women Who Changed the World (Learny Land, 2019)

Autore: Learny Land

Illustratore: Alins Illustration / Sònia Alins

Paese: Spagna

Little Kitten Preschool (Fox and Sheep, 2018)

Autore e Illustratore: Squeakosaurus

Paese: Germania

Bookful (Inception, 2018)

Autore e Illustratore: Multiple

Paese: Israele

 

Libri consigliati