“Leggere i Venti” è il tema scelto per l’edizione 2020 della fiera Book Pride, in programma alla Fabbrica del Vapore da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2020. Tra i protagonisti confermati, Milo De Angelis, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Marco Missiroli, Antonio Scurati, Domenico Starnone, Andrea Tarabbia, Emanuele Trevi, Elena Varvello e Sandro Veronesi – I particolari

A Milano, alla Fabbrica del Vapore, da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2020, torna l’appuntamento con Book Pride, fiera organizzata da Odei (Osservatorio degli editori indipendenti), in collaborazione con il Comune di Milano. Una rassegna a ingresso gratuito che quest’anno vedrà aumentare gli spazi a disposizione dei circa 200 editori che saranno presenti, fra conferme e nuovi ingressi. La direzione artistica è ancora affidata allo scrittore Giorgio Vasta, affiancato alla direzione generale da Isabella Ferretti.

Il tema scelto per il 2020 è Leggere i Venti, che, nelle parole di Vasta “vuol dire leggere il tempo, le generazioni e le rivoluzioni, leggere il clima, l’ambiente, leggere i respiri, i fantasmi, l’aria che tira, e vuol dire leggere che cosa succede quando i venti cadono. Leggere i Venti vuol dire rappresentare, un incontro dopo l’altro, l’euforia dei Venti e la fatica di percorrerli, l’incanto e il disorientamento, e vuol dire inoltrarci in quella babele fertile che è la letteratura immaginata e proposta dalle case editrici indipendenti, vuol dire muoversi tra le lingue e le voci, dare forma e fiducia alle visioni. Vuol dire, soprattutto, creare le condizioni per avvicinarsi a centinaia, anzi a migliaia di libri, e leggerli e leggerli”.

Per l’edizione 2020, la realizzazione dell’immagine della fiera è stata affidata all’illustratrice Elisa Talentino, le cui opere sono state pubblicate, tra gli altri, da New York Times, Washington Post, La Repubblica, La Stampa. Nella presentazione si legge che “l’immagine è una sintesi perfetta – armonica e selvatica – di quello che intendiamo per Leggere i Venti: stare in equilibrio nei vortici del tempo, immersi nei venti che possono sradicare così come disseminare, essere fertili e generare. La maga dei venti disegnata da Elisa Talentino è, come ognuno di noi, vitale e insieme vulnerabile, ed esprime la forza mite di chi i venti li accoglie e prova a comprenderli leggendoli, letteralmente, con tutto il suo corpo”.

In via di definizione il programma, che si articolerà in diversi percorsi, fra i quali quattro principali: un primo più letterario, Intorno ai Venti, dove alcuni scrittori italiani riprendono in mano e raccontano quei libri che, letti intorno ai vent’anni, sono stati per loro, nel tempo, prospettive attraverso le quali provare a orientarsi nel mondo; un secondo percorso, Rosa dei Venti, che ha come obiettivo la decifrazione del contemporaneo coinvolgendo scrittori, musicisti, giornalisti, scienziati, filosofi nel ruolo di aeromanti capaci di distinguere, nel vortice apparente del presente, la direzione da cui soffia ogni singolo vento, e disegnare la mappa del tempo che sta per iniziare; e ancora due percorsi – Eyes Wide Shut e Il sentimento nuovo – che si concentrano, il primo, sul racconto del climate change a livello nazionale e planetario, il secondo, sul racconto del cambiamento mentre accade.

Fra gli ospiti confermati Carlos Manuel Álvarez, Marco Balzano, Stefano Bartezzaghi, Jonathan Bazzi, Marco Belpoliti, Leonardo Caffo, Milo De Angelis, Paolo Di Paolo, Antonio Franchini, Vera Gheno, Margherita Giacobino, Daniele Giglioli, Irene Graziosi, Helena Janeczek, Markijan Kamyš, Nicola Lagioia, Michele Mari, Beatrice Masini, Michele Masneri, Giordano Meacci, Marco Missiroli, Anna Nadotti, Francesco Pacifico, Frédérik Pajak, Veronica Raimo, Marco Rossari, Vanni Santoni, Antonio Scurati, Eugène Savitzkaya, Judith Schalansky, Domenico Starnone, Andrea Tarabbia, Annamaria Testa, Emanuele Trevi, Elena Varvello, Sandro Veronesi, Sofia Viscardi, Guido Vitiello, Giovanna Vivinetto, Frank Westerman.

Ad affiancare il calendario degli incontri ci saranno “Off”, il programma “fuori Fiera” all’interno del quale librerie indipendenti e altri spazi ospiteranno reading, gruppi di lettura e conversazioni con scrittori e editori; Book Young, lo spazio dedicato ai piccoli lettori, che acquisisce sempre maggiore importanza; Book Comics, Book Art e lo Spazio Riviste.

Non c’è solo l’appuntamento milanese. Prosegue infattui la collaborazione con Palazzo Ducale per Book Pride a Genova: l’edizione 2020 si svolgerà dal 2 al 4 ottobre.

Libri consigliati