È stato prodotto da Netflix l’adattamento cinematografico del romanzo “Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey” firmato da Mary Ann Shaffer & Annie Barrow. Racconta la storia di una giovane giornalista londinese al tempo della Seconda guerra mondiale

Il romanzo Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shaffer & Annie Barrow esce per la prima volta in Italia qualche anno fa, nel 2008, per la casa editrice Sonzogno, con il titolo La società letteraria di Guernsey. Nel 2017, Astoria decide di ripubblicarlo, sempre con la traduzione di Giovanna Scocchera ed Eleonora Rinaldi, aggiungendo però nel nome il riferimento alla torta di bucce di patate.

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Ad agosto è uscito l’adattamento cinematografico prodotto da Netflix, diretto da Mike Newell e con protagonista Lily James nel ruolo della protagonista Juliet Ashton, una giovane giornalista londinese diventata famosa in tempo di guerra grazie ai suoi articoli, scritti con lo pseudonimo di Izzy Bickerstaff.

Siamo nel 1946. Juliet riceve all’improvviso la lettera di uno sconosciuto, un certo Dawsey Adams – che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto – e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza anche con gli altri membri del circolo. Così, la ragazza scopre che il club è straordinario e bizzarro proprio come il nome che porta…

Libri consigliati