Dal 4 aprile sarà disponibile su Netflix il film tratto dal libro-bestseller “Fabbricante di lacrime”, firmato da Erin Doom – La trama, il cast, il teaser e tutto quello che c’è sapere

L’annuncio dell’uscita del film tratto dal romanzo arrivò nel maggio 2022; quasi due anni dopo, arriva la data ufficiale: dal 4 aprile 2024 sarà disponibile il film tratto dal bestseller Fabbricante di lacrime, firmato da Erin Doom e pubblicato da Magazzini Salani.

Parliamo di uno dei libri più amati degli ultimi anni, non solo da lettrici e lettori più giovani. Del romanzo, del resto, si è parlato moltissimo anche su #BookTok, così come molto si è detto dell’autrice, che usa uno pseudonimo, è italiana (vive in Emilia Romagna, ha studiato Giurisprudenza e coltiva da sempre la passione per la scrittura), e che ha svelato il suo nome (Matilde) e il suo volto il 14 maggio 2023 ospite di Che tempo che fa.

IL CAST DEL FILM

Fabbricante di lacrime, caso editoriale a lungo in cima alle classifiche (è stato il libro più venduto in Italia nel 2022 e da allora è rimasto nei piani alti della classifica), sarà dunque presto un film, prodotto dalla Colorado Film, parte della casa di produzione Rainbow di Iginio Straffi. Una storia romantica e al tempo stesso commovente quella che vede protagonisti Nica e Rigel, due orfani.

Nei panni di Nica e Rigel, Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni. Nel cast, accanto ai protagonisti, anche Nicky Passarella (Billie) e Alessandro Bedetti (Lionel).

LA TRAMA DEL FILM

E veniamo alla trama del film tratto dal romanzo Fabbricante di lacrime: tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si racconta da sempre una leggenda: quella del Fabbricante di Lacrime, un misterioso artigiano, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole. Il suo sogno più grande, sta per avverarsi: i coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato.

Una foto dal film Fabbricante di lacrime, ispirato al romanzo di Erin Doom

Una foto dal film Fabbricante di lacrime, ispirato al romanzo di Erin Doom, ph: Loris T. Zambelli

Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, la convivenza tra loro sembra impossibile… ma gentilezza e rabbia sono solo due diversi modi di combattere il dolore e saranno destinati a diventare l’una per l’altro proprio quel Fabbricante di Lacrime della leggenda. Al Fabbricante non puoi mentire e loro dovranno trovare il coraggio di accettare quella forza che li attrae che si chiama amore.

L’AUTRICE

Quanto a Matilde-Erin Doom, ha firmato anche bestseller come Nel modo in cui cade la neve e Stigma ed è partita da Wattpad, la celebre piattaforma di autopubblicazione dove le sue storie avevano già conquistato il cuore di numerose lettrici e lettori. Dal self-publishing è poi arrivata alla grande editoria, con Magazzini Salani.

IL TEASER UFFICIALE DEL FILM:

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Abbiamo parlato di...