“I gelsomini fioriscono al tramonto” di Alessandra Comerio, vincitrice della quinta edizione di IoScrittore, esce in edizione e-book

I gelsomini fioriscono al tramonto di Alessandra Comerio, vincitrice della quinta edizione di IoScrittore, esce in edizione e-book. Si tratta del terzo romanzo premiato dal torneo letterario del gruppo Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Il libro è un delicato romanzo di formazione che diventa metafora della complessa crescita di un paese che vive su una linea di confine tra passato e futuro, tra valori contrastanti di difficile armonizzazione e in una realtà economica che la nuova libertà non ha reso affatto solida.

IoScrittore

La trama ci porta a scoprire una ragazza come tante, con i sogni e le speranze delle sue coetanee, dalla pelle scura e dagli occhi profondi. Wijdan, il cui nome significa passione, è così, felice della sua numerosa famiglia e della sua vita, in un paesino nel sud della Tunisia. Cresciuta in un ambiente tradizionalista, solo da adolescente scoprirà i segreti di famiglia: il matrimonio infelice della sorella Samira, l’eroico passato del padre, attivista nel sindacato dei minatori durante gli scioperi degli anni ’70 nelle miniere di fosfati, il fanatismo religioso del fratello maggiore e il sogno del fratello più piccolo di vivere in Italia, perché a Lampedusa si sta bene. Gli studi universitari lontani dal villaggio in cui è nata e poi la rivoluzione completeranno il suo percorso di crescita, fino alla scoperta della sorte dell’amatissimo fratello minore.

L’autrice ha lavorato come attrice in cinema, teatro e televisione. Laureata in filosofia, ha già pubblicato il romanzo Malamata per l’editore Carte Scoperte.

LEGGI ANCHE:

Come iscriversi al torneo letterario “Io Scrittore”

 

Libri consigliati