HarperCollins Italia inizia a puntare anche sui libri per bambini e ragazzi, sia con traduzioni delle uscite della casa madre sia con voci italiane – I particolari sulle prime uscite in programma

HarperCollins Italia inizia a puntare anche sui libri per bambini e ragazzi, sia con traduzioni delle uscite della casa madre sia con voci italiane. Il piano editoriale prevede nel 2019 la pubblicazione di “25 titoli, tra le diverse fasce 0-13 anni, per crescere gradualmente fino ad arrivare a un centinaio di novità all’anno“.

Come ricorda il comunicato di presentazione del progetto, HarperCollins Publishers è stato uno dei primi editori al mondo a creare nel 1926 un dipartimento dedicato ai “Libri per Ragazzi e Ragazze”, partendo con la serie La piccola casa nella prateria, e oggi propone oltre 700 titoli all’anno per bambini e ragazzi (di autori come C.S. Lewis, Judith Kerr, David Walliams, Maurice Sendak, Michael Morpurgo, Angie Thomas), attraverso diverse sigle editoriali.

Garlando

HarperCollins Italia inizierà queste pubblicazioni con la serie tradotta da Chiara Carminati dal titolo Piccoli Dinosauri di Rob Biddulph, scrittore e illustratore britannico, che sarà presente alla prossima Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna; con Bloom, scritto da Kyo Maclear e illustrato da Julie Morstad, che racconta la storia di Elsa Schiaparelli, “donna audace, ribelle e anticonformista che ha trovato la chiave per la felicità e il successo nella sua fervida immaginazione, diventando, grazie all’intuizione di portare l’arte nella moda, una delle più grandi stiliste di sempre”; inoltre, ritorna in libreria Fancy Nancy, successo di Jane O’Connor, protagonista di una nuova serie televisiva targata Disney Junior.

Joyce Carol Oates

Per la narrativa, Andrew Clover e Ralph Lazar presentano Rory Branagan; Patricia MacLachlan, vincitrice della Newbery Medal, torna a essere pubblicata in Italia, con Le parole di mio padre. In arrivo Gli altri, primo romanzo della trilogia I segreti dei Greystone di Margaret Peterson Haddix e Joyce Carol Oates, con una divertente storia illustrata: La nuova gattina. In autunno, poi, spazio pure per Che storia, nonno!, libro per bambini firmato dall’ex Beatles Paul McCartney.

A proposito di autori italiani, pubblicherà (anche) con HarperCollins Italia il prolifico Luigi Garlando, con un libro dedicato a Rita Levi Montalcini, vista attraverso gli occhi di un ragazzo che è diventato il suo assistente di laboratorio e poi ricercatore laureato: Mosche, cavallette, scarafaggi e Premio Nobel, il titolo del libro in uscita a inizio marzo.

 

Libri consigliati