Come trasformare le pagine di un libro in fiori in 5 passaggi? Una semplice guida su come trasformare un libro che cade a pezzi in un bouquet letterario…

Una tra le cose peggiori per la gran parta delle lettrici e dei lettori, è sicuramente pensare di rovinare in qualche modo le pagine di un libro. Ma se esistesse un modo per dare nuova vita ai volumi che già cadono a pezzi? La soluzione si trova nell’articolo di Bookriot, dove si parla di pagine strappate che diventano decorazioni floreali.

Ma come creare dei fiori di carta con pagine rovinate? Ecco una guida pratica fai da te su come comporre diversi tipologie di bouquet letterari.

fiori di carta con libri

Scopri i fiori di carta di Vethereal

Cosa serve

-Un libro di qualsiasi dimensione o condizione

-Una pistola per colla a caldo e delle ricariche

-Forbici

-Degli steli (uno scovolino per pipa – stelo di ciniglia – oppure dei rami)

fiori di carta harry potter

Scopri i fiori di carta con libri personalizzati di PaperFlowersByNicky

Come trasformare le pagine di un libro in fiori in 5 passaggi

1. Petali

Non esiste un modello unico per i fiori di carta: per iniziare sarà quindi meglio ritagliare dei petali in diverse dimensioni (piccole, medie e grandi). Ogni fiore ha bisogno di circa 20 petali.

2. Tagliare

Ogni petalo necessita di un piccolo taglio sul fondo di circa 1/3 della sua altezza. Questo è il momento di accendere la pistola a caldo.

fiori di carta

Scopri diverse forme di fiori di carta con le pagine di LiteraryBouquets

3. Stelo

I petali devono essere avvolti intorno alla parte superiore del gambo, fissandoli con la colla a caldo. Questo creerà la base per il resto del fiore.

4. Arrotolare

Per far sembrare i fiori più realistici, si dovrà dare una forma “arrotolata” ai petali.

fiori di carta alice

Scopri diverse varianti dei fiori di carta con le creazioni di NovelHeartsBouquets

5. Incollare

L’ultimo passo è aggiungere ogni petalo allo stelo. È possibile attaccare tutti i petali al gambo oppure lasciarlo più scarso. I petali più grandi saranno la base del fiore, fino ai più piccoli che comporranno il centro.

Ora basterà trovare un vaso decorativo oppure decidere di creare un intero bouquet letterario da poter regalare.

Un’idea per migliorare nell’arte dei fiori di carta, potrebbe essere quella di dare un’occhiata a questo libro, Fiori di carta (Demetra).

Nel caso in cui il “fai da te” non fosse un punto forte, basterà saltare tutti e cinque i passaggi e acquistare qui dei fiori letterari.

 

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Libri consigliati