Il futuro del Salone del libro di Torino è a Milano? Non è la prima volta che se ne discute… – Il caso

Il futuro del Salone del libro di Torino è a Milano? Non è la prima volta che se ne discute, e l’arrivo del primo sindaco del Movimento 5 Stelle nel capoluogo piemontese, Chiara Appendino, ha fatto ripartire le voci sulla manifestazione, che anche il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini ha dichiarato di aver sentito. Stando a quanto riporta l’edizione torinese di Repubblica, tutto nascerebbe da un progetto dell’Associazione Italiana Editori, che con la nuova presidenza di Federico Motta pare intenda portare il Salone a Milano. In realtà, la proposta sarebbe arrivata da Fiera Milano.

“Ho sentito parlare di questa idea, non nuova, di far nascere a Milano un Salone del libro che di fatto si sovrapporrebbe con quello di Torino. Vedrò giovedì il presidente  dell’Aie Motta e certamente parleremo anche di questo”, ha dichiarato all’Ansa Franceschini; mentre, per ora, Motta non rilascia dichiarazioni.

Parla, invece, il nuovo sindaco di Torino Chiara Appendino: “Il Salone del Libro rappresenta una ricchezza e una risorsa per Torino e per tutto il territorio. Siamo contenti che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Miur siano al nostro fianco insieme alla Regione Piemonte, a Banca Intesa San Paolo e all’Aie affinché il Salone del Libro resti a Torino”. Nei prossimi giorni se ne dovrebbe sapere di più.

Libri consigliati