Cinzia Pierangelini è tra i finalisti del torneo letterario gratuito IoScrittore con “Il campione”, libro in uscita in ebook che racconta dell’amicizia di un ragazzino e la sua insegnante, in un contesto difficile come può essere quello della criminalità organizzata siciliana…

Cinzia Pierangelini è tra i finalisti del torneo letterario gratuito IoScrittore con Il campione, libro in uscita in ebook che racconta dell’amicizia di un ragazzino e la sua insegnante, in un contesto difficile come può essere quello della criminalità organizzata siciliana.

Nicola è un ragazzino di terza media sensibile e intelligente, adora studiare – incredibilmente e ha una grande passione per la musica. Stefania è la sua insegnante, malinconica, stretta tra i rimpianti per le occasioni mancate nella vita e un rapporto difficile con la madre, famosa cantante lirica. Vivono in Sicilia, una terra selvaggia e feroce, preda della criminalità organizzata e delle sue logiche brutali e arcaiche. E mentre Nicola vorrebbe coltivare i suoi sogni, suo padre e suo fratello maggiore hanno in mente una strada ben diversa per lui: una strada che passa per compare Ignazio e i suoi ragazzi, che organizzano combattimenti clandestini di cani, in un contesto di prevaricazione e violenza. L’arrivo di un cucciolo, il regalo che dovrebbe rendere Nicola un vero uomo, darà una piega inaspettata. Nicola e Stefania si troveranno uniti, l’uno nel suo percorso di ribellione e formazione, passando per la verità circa la sua famiglia; l’altra l’altra ritrovando in quel ragazzo la forza che sentiva di avere smarrito col tempo.

Cinzia Pierangelini insegna violino a Messina, dove vive. Ha esordito nel 2005 con la raccolta di racconti Dall’ultimo leggio, cui sono seguiti i romanzi: Eraclito e il muro, ‘A jatta (premio Gazzara al Salone del libro di Messina), Sangue garofano e cannella, In principio fu il mare (premio Assortisti di Roma), la raccolta 21 Racconti e i fantasy per ragazzi Draghia (con lo pseudonimo di Key Pendragon), Il professor Scelestus, Tatanka. Ha pubblicato numerosi racconti, vincitori di premi e selezioni, su importanti antologie e riviste letterarie.

 

Libri consigliati