22 libri giganti scelti dai cittadini di Kansas City per promuovere la lettura: scopri le immagini della più grande libreria di comunità...

Può suonare strano, ma, a Kansas City, quando ci si reca alla biblioteca pubblica, si può parcheggiare la macchina su un’enorme mensola, come se l’autovettura fosse un libro.

Fuor di metafora (fantasiosa, ma nemmeno troppo), nella città del Missouri, la Dimensional Innovations, ditta di design, ha progettato un rivestimento delle pareti del parcheggio della biblioteca con i dorsi di 22 libri giganti , dando vita alla “Community Bookshelf”, la libreria della comunità.

Fonte immagine: Wikipedia

Gli stessi cittadini di Kansas City sono stati chiamati a scegliere democraticamente i titoli da ospitare nell’enorme mensola a cielo aperto; tra questi ci sono testi di Platone, Shakespeare, Dickens, Tolkien, García Márquez, di autori americani, tra cui Bradbury e Harper Lee, e di molti autori per bambini e ragazzi, in modo da invitare alla lettura sin dalla giovane età (Su Wikipedia l’elenco completo dei titoli, ndr).

Fonte immagine: Flickr.com
Fonte immagine: Simplepimple.com

Con questa semplice iniziativa, i cittadini di Kansas City hanno voluto rendere evidente in maniera inequivocabile il senso di comunità che si fonda intorno alla biblioteca, alla lettura e ai libri: all’interno della struttura organizzano eventi, quali mostre storiche o letture, e iniziative per bambini, tra cui il servizio online di assistenza nei compiti scolastici, il tutto con la forte consapevolezza dell’importanza della lettura e della cultura.

LEGGI ANCHE:

ianusei-off

Quando la street art difende i libri e la cultura – Le immagini

 

 

Commenti