Quest’anno, la settima edizione de “La Storia in Piazza” (a Palazzo Ducale, dal 7 al 10 aprile) è dedicata alle industrie culturali…

Da quando e con quali modalità l’offerta culturale – letteratura, editoria, cinema, teatro, giornali, televisione, radio, musei – è entrata in relazione con la società di massa e con il mercato? Quest’anno, la settima edizione de “La Storia in Piazza” (al Palazzo Ducale di Genova, dal 7 al 10 aprile) è dedicata alle industrie culturali.

Come si legge nella presentazione, il programma messo a punto espressamente per le scuole presenta molte novità: “In considerazione del tema trattato e della sua forte dimensione di attualità, abbiamo pensato infatti che fosse stimolante per gli studenti entrare in contatto diretto con professionisti di settore che, magari dietro le quinte, hanno vissuto la nascita, l’evoluzione, il progressivo adattamento ai tempi e al mercato delle diverse espressioni dell’industria culturale. Senza trascurare la dimensione storica e l’andamento diacronico delle diverse realtà sarà quindi possibile interagire direttamente anche con addetti ai lavori, non solo attraverso conferenze frontali, ma con dialoghi e dibattiti a più voci”.

L’obiettivo è quello di “stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi, suscitare la discussione e la riflessione critica su fenomeni che connotano prepotentemente la loro realtà quotidiana, fornire spunti concreti anche in termini di orientamento. ‘La Storia in piazza’ ci è sembrata inoltre una splendida occasione per sollecitare progetti di alternanza scuola / lavoro, come previsti dalle recenti disposizioni di legge. A questo proposito, alcune scuole hanno contribuito concretamente alla programmazione con diverse iniziative che spaziano dalla conduzione di un’intervista alla proposta di laboratori, dalla progettazione di un gioco all’allestimento di spazi comuni”.

Non mancano gli atelier dedicati agli studenti più giovani, “nella convinzione che sia giusto declinare ogni tematica in modo da coinvolgere e interessare tutte le diverse realtà scolastiche”.

Tra gli appuntamenti, quello sul tema “Scegliere, pubblicare, distribuire”, con Stefano Mauri, presidente e Ad del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e Danilo Di Termini di Rairadio2.

Sul sito ufficiale il programma completo della rassegna.

Libri consigliati