Le "Insta Novels" sono storie di Instagram che presentano un intero romanzo classico da leggere. Il progetto è stato avviato dalla New York Public Library ed è iniziato con "Alice nel paese delle meraviglie"

Quanto tempo perdiamo su Instagram? Senza rendercene conto potremmo passare ore a scorrere immagini e storie con sguardo vuoto e disinteressato. E quante volte ci siamo ripromessi di smetterla e, magari, di leggere quel libro che sta aspettando da settimane di essere iniziato? Adesso, forse, una una soluzione c’è.

Come racconta il Bustle, la New York Public Library ha collaborato con l’agenzia di pubblicità Mother per creare le “Insta Novels“: storie di Instagram che presentano un romanzo classico da leggere. Il progetto è iniziato con Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, mentre nei prossimi mesi saranno pubblicati La carta da parati gialla di Charlotte Perkins Gilman e Le metamorfosi di Franz Kafka.

Ma come si legge un romanzo su Instagram? Prima di tutto si va sul profilo interessato e si apre la storia da leggere. Poi si lascia scorrere il testo toccando lo schermo e tenendo ferma l’immagine (c’è uno spazio apposta per il pollice), esattamente come si farebbe con delle normalissime Instagram Stories. Anche le immagini che accompagnano il romanzo (opera del designer Magoz) sono state pensate appositamente per la piattaforma e hanno uno stile che si distacca molto dalle classiche illustrazioni.

Probabilmente la scelta di dare avvio a quest’iniziativa sperimentale proprio con Alice nel paese delle meraviglie rispecchia lo spirito bizzarro e alternativo dell’opera inglese scritta nel 1865, ma l’intuizione di sfruttare il social come mezzo per leggere un romanzo appare efficace, perché in fondo non si discosta più di tanto dalla lettura in digitale, a cui molto lettori sono ormai avvezzi.

 

Commenti