Scopri le ambientazioni dei libri rifatte con i mattoncini LEGO: da Harry Potter alla Divina Commedia, passando per David Foster Wallace e…

I mattoncini colorati LEGO hanno appassionato e appassionano generazioni di bambini (e non solo): castelli, astronavi, città, scenari fantastici, quotidiani e… anche libri.

Ebbene sì, anche molti lettori amano questo gioco, e si riscoprono architetti, dando vita alle ambientazioni e ai personaggi dei loro romanzi preferiti, con risultati a volte addirittura sorprendenti. Ecco una selezione:

– Kevin Griffith, docente di letteratura inglese alla Capital University (Ohio), e suo figlio Sebastian (di soli 11 anni) hanno ricostruito con i mattoncini oltre 100 scene del romanzo cult Infinite Jest di David Foster Wallace (più di 1200 pagine, ndr).

-Come per gli scenari riprodotti con Minecraft anche per le ambientazioni LEGO due must sono Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e Harry Potter di J. K. Rowlingproprio la stessa ditta danese ha realizzato anche due videogiochi con la trama di questi libri.

– Anche l’Inferno della Divina Commedia di Dante è stato riproposto con i LEGO.

1-limbo-cover

Fonte immagini: leganerd.it

– Arancia Meccanica di Anthony Burgess: un po’ di “amata ultraviolenza” anche con i mattoncini.

-Antonio e Andrea Toscano, in occasione dell’uscita di 50 sfumature di grigio, hanno realizzato il trailer con i LEGO.

LEGGI ANCHE:

Dal Signore degli Anelli a Harry Potter: i luoghi letterari invadono Minecraft

 

Libri consigliati