Al Salone del libro di Torino, nello stand de ilLibraio.it, grande successo (spontaneo) per i post-it in cui lettori di tutte le età hanno attaccato le proprie “letture indimenticabili”, circondando le pareti… – Immagini e particolari

La “prima volta” del sito ilLibraio.it al Salone del libro di Torino non è stata segnata solo dal successo degli incontri organizzati, che hanno visto tutti accorrere un pubblico numeroso ma, soprattutto, molto attento e partecipe. Un pubblico di tutte le età, tra l’altro, considerati da un lato gli appuntamenti per le scuole (elementari e superiori), dall’altro quelli per gli adulti (la maggior parte).

postit

La vera sorpresa, infatti, è arrivata da una piccola, semplice iniziativa, diventata ben presto clamorosamente “virale”: accanto alla serie di incontri dedicati alla rubrica #lettureindimenticabili, infatti, a un lato dello stand è stato previsto uno spazio (che man mano si è – spontaneamente – allargato…) in cui ai lettori è stato chiesto un gesto tanto semplice quanto significativo: attaccare un post-it contenente la propria “lettura indimenticabile”.

postit(già alla fine del secondo giorno, anche la seconda parete era stata “invasa”…)

Ma come in questo caso il successo è stato superiore alle attese. La proposta è stata infatti accolta più che positivamente sin dal primo giorno del Salone, soprattutto da ragazzi (e bambini), ma ben presto anche dagli lettori adulti. E così, alla fine, due pareti dello stand si sono ritrovare letteralmente circondate da post-it colorati.
salonepostit1

Difficile fare una “classifica” dei libri più citati dai passanti. Tra le centinaia di citazioni, infatti, trovano spazio classici di ieri e di oggi (dai romanzi di Italo Calvino alla saga di Harry Potter), ma anche libri e autori meno noti al grande pubblico.


(foto di @Stragiuse)

Non mancano i bestseller e le serie di successo, come pure autentiche chicche (sia di narrativa, sia di saggistica). E non manca la grande poesia…

postit2

Va anche ricordato che l’iniziativa non ha avuto solo un successo fisico, ma anche social: l’hashtag #lettureindimenticabili alla vigilia del Salone ha raggiunto la vetta dei trending topic su Twitter.

salone2

Qui di seguito alcune immagini del pubblico accorso agli incontri organizzati nello stand de ilLibraio.it:
ragazzi

 

Libri consigliati