Legge soprattutto romanzi romantici, durante la sera, in bagno, per rilassarsi e per vivere altre vite. È questo l’identikit dell’appassionato di libri, stando a una ricerca condotta dal sito Libreriamo, che festeggia il quarto compleanno…

Legge soprattutto romanzi romantici, durante la sera, in bagno, per rilassarsi e per vivere altre vite. È questo l’identikit del “booklover italiano, l’appassionato della lettura e dei libri”, stando a un’indagine condotta dal portale Libreriamo, in occasione del quarto anniversario dalla sua fondazione (12 aprile 2012), condotta su circa 1500 lettori di età compresa tra i 18 e i 65 anni, realizzato con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali testate di settore, social network, blog, forum e community dedicate al mondo della cultura per costruire la figura del lettore italiano nel 2016.

Dove e quando piace agli italiani leggere, quindi? Se la sera (71%) ed i letto (67%) sono le risposte più gettonate in questo sondaggio online, è curioso notare come per molti (52%) il bagno, luogo intimo della casa, rappresenta il luogo ideale dove di immergersi a pieno in una storia. Perché leggere? Principalmente per emozionarsi (64%), ed evadere dalla realtà (37%).

E quali sono i generi che preferiscono? Al primo posto troviamo il genere romantico (68%). Al secondo posto troviamo il genere storico (65%). Al terzo si posiziona il genere fantastico (63%). Quarto posto per il genere giallo (61%). Chiude al quinto posto la favola (56%).

Quando gli italiano preferiscono leggere durante la giornata? Secondo i lettori coinvolti nell’indagine, la sera (71%) resta come sempre il momento più adeguato per ritagliarsi un momento di puro relax con il proprio libro. Al secondo posto si posiziona la pausa pranzo (66%). Durante un viaggio (64%) è un’ulteriore occasione da poter sfruttare. Durante una coda agli sportelli pubblici (51%) o prima di andare al lavoro (44%) seguono a breve distanza le classiche occasioni in cui una persona decide quando mettersi a leggere.

E quali sono i luoghi più gettonati dagli italiani per dedicarsi alla lettura? Al primo posto troviamo la camera da letto (67%). Al secondo posto, sarà per molti una sorpresa, ma gli italiani non hanno nascosto che il bagno (52%) sia uno dei luoghi di maggior tranquillità dove godere di un libro. Al terzo posto si posiziona il divano (47%), un altro luogo sacro per gli amanti della lettura. Ritenuto forse più comodo e meno conciliante con il sonno rispetto al letto, una particolarità è che molto spesso le persone amano avere il proprio gatto vicino, in modo da poterlo coccolare durante la lettura. Al quarto posto troviamo il treno (44%).

Su quale tipo di supporto prediligono leggere? La maggioranza (78%) è affezionata e legata al libro cartaceo rispetto all’ebook. Nonostante riconoscano l’utilità dei supporti digitali, con il vantaggio principale di poter contenere un numero consistente di opere in un supporto unico e comodo per gli spostamenti (67%), la maggioranza dei lettori coinvolti nel sondaggio se deve scegliere dichiara di preferire i libri di carta perché affezionata all’odore della carta (56%), al fruscio delle pagine sfogliate (47%) e al fatto di poter conservare i propri libri in una libreria fisica (41%).

Spiega il fondatore di Libreriamo, il sociologo Saro Trovato: “Da quattro anni stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione della cultura e dei libri, un fine per noi molto importante perché siamo convinti che in uno Stato dove si legge poco ci sia poco senso civico, rispetto del prossimo e del pubblico in generale. Questo studio è un omaggio a tutti gli amanti della lettura italiani, da quattro anni protagonisti e colonne portanti della nostra realtà”.

La piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, come sottolinea il comunicato, conta oggi oltre 371mila fan su Facebook, 28mila follower su Twitter. Per celebrare questo risultato, domani Libreriamo lancia sui social l’hashtag #AuguriAmo, invitando tutti a comunicare su Facebook, Twitter ed Instagram i propri messaggi di buon auspicio legati al mondo dei libri e della cultura.

Libri consigliati