Quotidianamente si legge sui media della crisi della grande distribuzione nell’era dell’ecommerce: vale anche per il settore librario: Mach2 è in liquidazione

Quotidianamente si legge sui media della crisi della grande distribuzione nell’era dell’ecommerce: vale anche per il settore librario, dove da anni, non solo a causa della costante ascesa delle vendite online, il mercato della Gdo (supermercati, Autogrill, aeroporti…) è in declino.

Repubblica riporta a questo proposito una notizia di cui si vocifera da settimane: Mach2 (socio di maggioranza relativa Mondadori, altri azionisti forti Rcs e De Agostini), specializzata nella vendita di libri alla grande distribuzione organizzata, è in liquidazione. Come sottolinea il quotidiano, “i soci, dopo aver inanellato una perdita dopo l’altra, hanno deciso di mollare”. Secondo Repubblica “dietro la liquidazione una congiuntura difficile e scelte differenti dei soci“. In particolare, davanti alle perdite, “Mondadori si era detta favorevole a versare nuovi capitali, De Agostini era esitante. Ha pesato il no di Urbano Cairo, che con Rcs vuole ripartire da zero nel mondo dei libri”.

Libri consigliati