il libro

I tacchini non ringraziano

Acquista
Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti en plein air: impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa di fortissimo, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi, nel senso di un’armonia della vita solo nel rispetto di tutte le specie viventi. Cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri sono descritti come portatori di uno spirito ricco di amore e di intelligenza, molto più complesso e profondo di quanto pensiamo: una ‘magaria’ inesauribile. Ciascuno di loro sembra comprendere la logica degli uomini, che di volta in volta sfrutta a suo favore o prova a sconfiggere con varie strategie, sempre vincenti: dalla dignità dei tacchini al canto riconoscente di un cardellino, dall’astuzia di un lepro alla commovente compostezza di un gatto innamorato, dalla mite bellezza di una capra alla puntualità discreta di un serpente. Allo stesso tempo Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere. Ogni storia ci lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi, con l’ausilio di un po’ di buon senso e di umorismo, un mondo meno prepotente e più meritevole di bellezza. Quella che Paolo Canevari con la grazia e la leggerezza dei suoi animali ha fissato sulla carta, anche lui, per sempre.
Titolo
I tacchini non ringraziano
ISBN
9788893816151
Autore
Collana
Casa Editrice
SALANI
Dettagli
196 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Se veramente un giorno riusciremo…»

A. Camilleri

I tacchini non ringraziano

Certi momenti

Certi momenti

A. Camilleri

Gli incontri di una vita, quei momenti che non si dimenticanoQuasi una vita, momento per momento, quelli più intensi che…

Certi momenti

Certi momenti

A. Camilleri

GLI INCONTRI DI UNA VITA, QUEI MOMENTI CHE NON SI DIMENTICANO. DALLA PENNA DI UN MAESTRO DELLA NARRATIVA ITALIANA CONTEMPORANEA.…

Come la penso

Come la penso

A. Camilleri

“Se sai non ricambiare menzogna con menzogna...” Rudyard Kipling, “SE” Scrivo perché è sempre meglio che…

Di testa nostra

Di testa nostra

A. Camilleri

"Il problema nasce quando i nani rappresentano il loro Dio ... e il problema è ancora più grave quando un nano si crede addirittura…

Un inverno italiano

Un inverno italiano

A. Camilleri

"Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: 'Io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari'".

I tacchini non ringraziano

I tacchini non ringraziano

A. Camilleri

Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata