il libro

Danny l’eletto

Acquista
La toccante storia di un’amicizia profonda;
una storia di padri e di figli,
dei loro silenzi e dei loro conflitti


A Brooklyn, negli anni della seconda guerra mondiale, due ragazzi, Reuven Malter e Danny Saunders, s’incontrano sul campo di baseball nel corso di una partita che presto assume i connotati di una guerra santa. Entrambi ebrei, Danny e Reuven appartengono a due diverse comunità religiose, che da sempre si guardano con sospetto e diffidenza.
Reuven, figlio di uno studioso del Talmud, è quello che Danny, chassid intransigente, definisce sprezzantemente un «apicoros», cioè un eretico, che ha l’ardire di profanare la lingua sacra studiando le materie scolastiche in ebraico anziché in yiddish. La ferita che Danny infligge a Reuven durante la partita è anche una ferita simbolica, di sfregio e di sfida, e insieme la cerniera narrativa che consente a Potok di mettere a confronto due modi di concepire la fedeltà alla tradizione e di vivere l’esistenza.
La bellezza della scrittura di Potok riluce soprattutto nell’ascolto che riesce a prestare a quegli immensi silenzi familiari, gonfi di tensione, che legano biologicamente i padri ai figli; antichi linguaggi muti che «dicono più col silenzio che con le parole di una vita intera», perché «le parole sono crudeli, nascondono il cuore, il cuore che parla per tramite del silenzio».
Titolo
Danny l’eletto
ISBN
9788811683421
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
368 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il dono di Asher Lev

Il dono di Asher Lev

C. Potok

Asher Lev è un ebreo osservante che, a dispetto delle circostanze più avverse, è diventato un pittore di fama internazionale.…

Il mio nome è Asher Lev

Il mio nome è Asher Lev

C. Potok

«Il mio nome è Asher Lev. Sono io l’Asher Lev di cui avete letto nei giornali e nelle riviste, di cui tanto parlate durante…

Vecchi a mezzanotte

Vecchi a mezzanotte

C. Potok

Noah è il sopravvissuto. Quando la giovane insegnante d’inglese Ilana Davita Dinn lo incontra a New York, subito dopo la fine…

Storia degli ebrei

Storia degli ebrei

C. Potok

Quattromila anni di vagabondaggi del popolo ebraico, dall’antica Ur – la prima civiltà creata dall’uomo – fino alla creazione…

Il libro delle luci

Il libro delle luci

C. Potok

Un intenso romanzo di formazione spirituale. Una storia di grande saggezza umana. Gershon Loran è un giovane rabbino cresciuto…

Zebra

Zebra

C. Potok

La chiamano l'«età difficile»: è quella in cui i genitori e i figli non riescono più a parlarsi e a capirsi. Segna un passaggio…

L’arpa di Davita

L’arpa di Davita

C. Potok

È il 1930. L’America appena uscita dalla Grande Crisi vede affacciarsi sull’Atlantico il pericolo nazi-fascista. Davita,…

La scelta di Reuven

La scelta di Reuven

C. Potok

L'amicizia di Reuven Malter e Danny Saunders si misura sul terreno dell'amore per Rachel, una giovane anglista, e delle loro scelte…

Danny l’eletto

Danny l’eletto

C. Potok

La toccante storia di un’amicizia profonda; una storia di padri e di figli, dei loro silenzi e dei loro conflitti A Brooklyn,…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata