il libro

Il libro delle luci

Acquista
Un intenso romanzo di formazione spirituale.
Una storia di grande saggezza umana.


Gershon Loran è un giovane rabbino cresciuto nella comunità ebraica di New York. La morte dei genitori quando era ancora bambino e un’educazione segnata da una rigida ortodossia ne hanno fatto un adolescente introverso, desideroso di sfuggire un mondo così «strano e terrificante». Gershon ha sedici anni quando assiste per caso al parto di una cagna. È un episodio che si trasforma in una rivelazione: lo mette in contatto con il mistero della vita e della creazione, ma anche con le profondità più nascoste della propria anima. Per tutta la vita continuerà a inseguire questa visione, senza gioia, rabbia o entusiasmo, ma in una sorta di attesa passiva, fatta di ricerca intellettuale e di incontri.
Finché il giovane studioso della Qabbalà e del Talmud non viene inviato come cappellano militare in Corea, al seguito dell’esercito americano: la nuova realtà in cui si trova immerso, lontanissima dal suo mondo di origine, metterà in crisi tutte le sue convinzioni e certezze.
Basato su numerosi elementi autobiografici – anche il giovane rabbino Potok è stato cappellano militare in Corea – Il libro delle luci esplora, attraverso una sequenza di scene e dialoghi memorabili, gli eterni contrasti tra bene e male, luce e tenebra, alla ricerca di una visione che possa comprenderli. Con la generosità e il coraggio del grande narratore, Chaim Potok si confronta con due insopprimibili necessità dell’animo umano: il bisogno di un fondamento morale e l’incessante ricerca dell’illuminazione.
Titolo
Il libro delle luci
ISBN
9788811662464
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
450 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il dono di Asher Lev

Il dono di Asher Lev

C. Potok

Asher Lev è un ebreo osservante che, a dispetto delle circostanze più avverse, è diventato un pittore di fama internazionale.…

Il mio nome è Asher Lev

Il mio nome è Asher Lev

C. Potok

«Il mio nome è Asher Lev. Sono io l’Asher Lev di cui avete letto nei giornali e nelle riviste, di cui tanto parlate durante…

Vecchi a mezzanotte

Vecchi a mezzanotte

C. Potok

Noah è il sopravvissuto. Quando la giovane insegnante d’inglese Ilana Davita Dinn lo incontra a New York, subito dopo la fine…

Storia degli ebrei

Storia degli ebrei

C. Potok

Quattromila anni di vagabondaggi del popolo ebraico, dall’antica Ur – la prima civiltà creata dall’uomo – fino alla creazione…

Danny l’eletto

Danny l’eletto

C. Potok

La toccante storia di un’amicizia profonda; una storia di padri e di figli, dei loro silenzi e dei loro conflitti A Brooklyn,…

Zebra

Zebra

C. Potok

La chiamano l'«età difficile»: è quella in cui i genitori e i figli non riescono più a parlarsi e a capirsi. Segna un passaggio…

L’arpa di Davita

L’arpa di Davita

C. Potok

È il 1930. L’America appena uscita dalla Grande Crisi vede affacciarsi sull’Atlantico il pericolo nazi-fascista. Davita,…

La scelta di Reuven

La scelta di Reuven

C. Potok

L'amicizia di Reuven Malter e Danny Saunders si misura sul terreno dell'amore per Rachel, una giovane anglista, e delle loro scelte…

Il libro delle luci

Il libro delle luci

C. Potok

Un intenso romanzo di formazione spirituale. Una storia di grande saggezza umana. Gershon Loran è un giovane rabbino cresciuto…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata