il libro

Il mio nome è Asher Lev

Acquista
«Il mio nome è Asher Lev. Sono io l’Asher Lev di cui avete letto nei giornali e nelle riviste, di cui tanto parlate durante le vostre cene di lavoro e ai cocktail, il famigerato e leggendario Lev della Crocefissione di Brooklyn. Sono un ebreo osservante. Sì, non c’è dubbio, gli ebrei osservanti non dipingono crocefissioni. Anzi, gli ebrei osservanti non dipingono affatto, perlomeno nel modo in cui dipingo io.»

Asher Lev, un bambino ebreo di Brooklyn, ha la pittura nel sangue. Tutto nelle sue mani diventa disegno, immagine, colore. Ma in una cultura come quella ebraica, tradizionalmente ostile alla rappresentazione figurativa e che associa la pittura alla tradizione cristiana, la vocazione di Asher è destinata a creare conflitti e rotture. Seguendo l’esempio dei grandi maestri del passato, non può infatti esimersi dall’affrontare il tema della crocefissione di Gesù, scatenando un autentico scandalo. Tra la coerenza dell’artista fedele alla propria vocazione e le eredità e le esigenze della tradizione di appartenenza sta la lacerazione interiore che Potok esplora con l’abituale partecipazione. Ognuno dei suoi personaggi ne è tormentato: dal protagonista e narratore a sua madre, luminosa, fragile e comprensiva; da suo padre, uomo d’azione ed eroe agli occhi del suo popolo, fino al Rebbe che domina le loro esistenze, e allo scultore noto in tutto il mondo e che svela al giovane apprendista i segreti dell’arte...
Rivivendo in prima persona lo sbocciare di un genio, Chaim Potok costruisce un provocatorio romanzo di idee, che ci accompagna alla scoperta del mistero della creatività.
Titolo
Il mio nome è Asher Lev
ISBN
9788811632153
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
320 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il dono di Asher Lev

Il dono di Asher Lev

C. Potok

Asher Lev è un ebreo osservante che, a dispetto delle circostanze più avverse, è diventato un pittore di fama internazionale.…

Vecchi a mezzanotte

Vecchi a mezzanotte

C. Potok

Noah è il sopravvissuto. Quando la giovane insegnante d’inglese Ilana Davita Dinn lo incontra a New York, subito dopo la fine…

Storia degli ebrei

Storia degli ebrei

C. Potok

Quattromila anni di vagabondaggi del popolo ebraico, dall’antica Ur – la prima civiltà creata dall’uomo – fino alla creazione…

Danny l’eletto

Danny l’eletto

C. Potok

La toccante storia di un’amicizia profonda; una storia di padri e di figli, dei loro silenzi e dei loro conflitti A Brooklyn,…

Il libro delle luci

Il libro delle luci

C. Potok

Un intenso romanzo di formazione spirituale. Una storia di grande saggezza umana. Gershon Loran è un giovane rabbino cresciuto…

Zebra

Zebra

C. Potok

La chiamano l'«età difficile»: è quella in cui i genitori e i figli non riescono più a parlarsi e a capirsi. Segna un passaggio…

L’arpa di Davita

L’arpa di Davita

C. Potok

È il 1930. L’America appena uscita dalla Grande Crisi vede affacciarsi sull’Atlantico il pericolo nazi-fascista. Davita,…

La scelta di Reuven

La scelta di Reuven

C. Potok

L'amicizia di Reuven Malter e Danny Saunders si misura sul terreno dell'amore per Rachel, una giovane anglista, e delle loro scelte…

Il mio nome è Asher Lev

Il mio nome è Asher Lev

C. Potok

«Il mio nome è Asher Lev. Sono io l’Asher Lev di cui avete letto nei giornali e nelle riviste, di cui tanto parlate durante…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata