Traversata atlantica
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Nel 1936, il quarantunenne Ernst Jünger si imbarca sul Monte Rosa, storico piroscafo che collegava Amburgo al Sud America, e approda in Brasile. Il suo resoconto delle otto settimane di viaggio, pubblicato solo dopo la guerra, seduce pagina dopo pagina: per le preziose descrizioni di paesaggi esotici e di piante incontrate finalmente nel loro habitat naturale, come accade alle Azzorre, e poi di pesci volanti, serpenti velenosi, cacce agli insetti... La flora e la fauna delle foreste tropicali catturano il suo sguardo più di ogni altra cosa, ma non mancano le annotazioni sulla vita di bordo, che dà spunto a ritratti di personaggi singolari, né le osservazioni sugli abitanti del posto, con il loro lavoro e la loro stratificazione sociale, e sull’impronta lasciata dalla vecchia Europa nel nuovo mondo; la curiosità per i prodigi della meccanica, poi, spinge Jünger fin dentro il ventre del piroscafo, dove lavorano nell’aria rovente i grandi motori diesel. Non una parola sulle minacce di guerra che ormai si colgono in quegli anni, ma l’atmosfera serena e a tratti perfino felice che si respira in queste pagine è turbata verso la fine del viaggio dalle fiamme che, preludio di catastrofi, «già guizzano all’orizzonte».
Finora inedito in Italia, questo diario è arricchito delle lettere confidenziali, aneddotiche, a tratti divertenti, che l’autore scrisse al fratello Friedrich Georg durante la traversata.
- ISBN: 8823514819
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 240
- Data di uscita: 29-06-2017
Recensioni
Reisetagebuch eines der umstrittesten und gleichzeitig einflussreichsten deutschsprachigen Autoren des 20. Jahrhunderts: Ernst Jünger macht sich 1936 auf eine Reise über den Atlantik - das Ziel ist Brasilien. Er beschreibt die Städte, aber vor allem die Flora und Fauna des riesigen Landes und zeigt Leggi tutto
Li a versão em português. Muito legal saber que Jünger esteve no Brasil.
Junger as coffee drinker and banana eater.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!