

Sinossi
Un tardo pomeriggio di agosto, quando ormai il parco è quasi deserto, in un angolo sotto il pergolato del Jardin du Luxembourg due uomini sono seduti l’uno di fronte all’altro al tavolo degli scacchi. A seguire la partita, una decina di spettatori attentissimi, dimentichi dell’ora tarda. L’interesse di tutti è rivolto allo sfidante, un giovane sconosciuto che non dice una parola ma sembra molto abile e sicuro di sé. Tutti sperano segretamente che il misterioso avventore possa battere l’anziano campione di scacchi, una celebrità locale che non ha mai perso un incontro.
Ma chi è davvero questo giovane uomo? Nessuno lo ha mai visto eppure tutti sono in qualche modo sicuri di trovarsi davanti un personaggio d’eccezione, di assistere a una sfida che andrà ben oltre la scacchiera…
Dall’autore del capolavoro Il profumo, che ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo, un racconto magnetico, un apologo insieme tragico e comico. Una storia misteriosa e coinvolgente che trova un perfetto controcanto nella rarefatta bellezza dei disegni di Sempé.
- ISBN: 8830454141
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 80
Recensioni
Un bellísimo cuento. Me fascina Süskind desde que leí La Paloma cuando yo era una adolescente. Este libro además tiene ilustraciones hermosas de Sempé. Pasta dura, con su chaqueta. Un libro lindo en todos los sentidos.
Pubblicato per la prima volta nel 2007 all'interno di una raccolta, Una sfida è un racconto a tema scacchistico molto carino. La storia segue una partita di scacchi tra il "campioncino" locale e un giovane sconosciuto che lo sfida. Suskind descrive con grande perizia la psicologia dei due contendenti Leggi tutto
Kitabı elime akınca farkettim ki, Süskind’in bir evvel okumuş olduğum kitabındaki üç hikâyeden birinin (tek sevdiğim hikâyeydi) ayrı basımıymış. Diogenes’in diğer alışageldik kitaplarından daha farklı bir ebatta ve de sert kapakla basılmış. En önemli eklentisi ise Sempé’nin harika çizimlerinin hikây Leggi tutto
Eine schöne Geschichte (allerdings von der Länge her eher eine Kurzgeschichte, als eine Novelle), und auch die Bilder von Sempé sind stimmungsvoll wie immer. Allerdings wurde diese nicht für diesen Band angefertigt, sondern aus früheren Veröffentlichungen von Sempé zusammengeklaubt, so das diese nic Leggi tutto
An entertaining little vignette, which every chess player out there, hobbyist, amateur, professional will cherish. Lovely illustrations by Sempe. A great gift for lovers of the game of kings!
Un relato que te hace replantearte la seguridad que tienes en ti mismo dependiendo de las circunstancias. Exquisita prosa. Además, la edición con ilustraciones de Sempé es un lujo para los sentidos.
Unes il•lustracions precioses donen ambient a una genial narració sobre un combat aferriçat d'escacs que té llic entre un jove aparentment seriós i un gat vell de la zona. Guanyaran les apararences o les expectatives de la parròquia? Una aventura tant ràpida i divertida com la pròpia partida. Leggi tutto
Loved it. There's nothing more to say. Just read it and find out, if you like it too
If you need a present for friend you don’t like, but playes chess, give him this book.
Perfetto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!