il libro

Acquista

Introduzione di Francesco Della Corte
Traduzione di Cesare Vivaldi
Note di Margherita Rubino

Con testo a fronte

Fu Augusto, secondo la tradizione, a chiedere a Virgilio di celebrare la gens Iulia a cui egli apparteneva. Il poeta accondiscese, ma invece di cantare le gesta dell’imperatore e la Roma contemporanea si rifugiò nel mito narrando un passato lontano e la vicenda dolorosa di un eroe che, per obbedire al volere degli dei, insieme alla sua gente va in cerca di una nuova patria nella terra del tramonto, l’Esperia. Non ha l’intrepida esuberanza degli eroi omerici Enea: conosce il tormento e la stanchezza ma, come un predestinato, assume su di sé la missione fatale, con il suo carico di doveri, la serie infinita di sofferenze e rinunce, il tributo di sangue, per fondare la futura potenza di Roma che solo i suoi discendenti potranno vedere. Un unico destino conduce da Troia al Lazio, dal Lazio alla conquista dell’Italia e del mondo. Saldando in una straordinaria sintesi leggende greche e italiche ed episodi della storia di Roma, Virgilio realizza con l’Eneide (29-19 a.C.) il grande poema epico nazionale in cui il mito è radice e prefigurazione della storia e consegna alla cultura occidentale uno dei più sublimi capolavori della poesia di tutti i tempi.


Titolo
Eneide
ISBN
9788811379461
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
864 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Georgiche

Georgiche

P. Virgilio Marone

Composti tra il 37 e il 30 a.C., i quattro libri delle Georgiche si inseriscono nella fortunata tradizione del poema didascalico,…

Bucoliche

Bucoliche

P. Virgilio Marone

Con testo a fronteLe Bucoliche, composte fra il 42 e il 39 a.C., raccolgono dieci egloghe in esametri, alcune lirico-narrative,…

Eneide

Eneide

P. Virgilio Marone

Introduzione di Francesco Della CorteTraduzione di Cesare VivaldiNote di Margherita RubinoCon testo a fronteFu Augusto, secondo…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata