Come sopravvivere allo sviluppo
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Secondo Latouche, bisogna mettere in discussione i concetti di crescita, povertà, bisogni fondamentali, tenore di vita e decostruire il nostro immaginario economico, che è ciò che affligge l'occidentalizzazione e la mondializzazione. Non si tratta ovviamente di proporre un impossibile ritorno al passato, ma di pensare a forme di un'alternativa allo sviluppo: in particolare la decrescita condivisa e il localismo. Serge Latouche è professore emerito di Scienze economiche all'Università di Paris-Sud. Specialista dei rapporti economici e culturali Nord-Sud e dell'epistemologia delle scienze sociali, è autore di numerose opere.
- ISBN: 8833916235
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 107
Recensioni
Un libro che introduce a tutti i concetti fondamentali della decrescita con un linguaggio semplice ed esauriente. Sicuramente non può mancare a chi vuole approfondire.
Come sopravvivere allo sviluppo è un libro di Serge Latouche che mette in discussione il concetto di sviluppo nelle società moderne. Le parole si radicano in una storia; solo legate sono legate a rappresentazioni che il più delle volte sfuggono alla coscienza dei locutori, ma che fanno presa sulle n Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!