Casi clinici 5
-
Tradotto da: Mauro Lucentini, Renata Colorni
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«L’idea del topo è inseparabilmente collegata con il fatto che esso morde e rode con i suoi denti aguzzi; ma se i topi mordono, sono sozzi e voraci, non possono restare impuniti; gli uomini li perseguitano e massacrano senza pietà, come il paziente aveva talvolta visto fare, inorridendone. Spesso aveva provato un senso di commiserazione per quelle povere bestie. Ora, egli stesso era stato una volta un piccolo monellaccio disgustoso e sporco, che nella rabbia sapeva mordere chi gli stava vicino, ricevendone poi tremende punizioni. Ben poteva ravvisare nel topo il suo “sosia”».
- ISBN: 8833902102
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 106
- Data di uscita: 01-03-1977
Recensioni
Freud at his most fascinating. These case histories are rightfully epochal.
Siggy op dreef
Fundamental in basis but heavily lacking insights in more profound understanding of life. That's Freud - fundamental and raw, very narrow and materialistic in view. All in all, still a solid 3 stars.
Un monument théorique, une étiologie de la névrose obsessionnelle et des explications fluides des processus psychiques mis en place par les obsessionnels mais avec par moments des interprétations un peu tirées par les cheveux en ce qui concerne le cas clinique principal à mon sens.
Durante questo viaggio nell'inconscio di un paziente nevrotico, Freud riesce a dare luce e chiarezza ai conflitti inconsci di amore e odio che l'essere umano nutre nei confronti delle figure genitoriali e affettive.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!