

Ho bisogno di una pillola? Psicofarmaci: quando sono necessari e quando no, tipi di trattamento, falsi miti
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Superare i pregiudizi sugli psicofarmaci è importante per imparare a prendersi cura di sé. Ma quali sono le categorie di psicofarmaci? Creano dipendenza? Quali sono i rischi, i benefici, gli effetti collaterali? Un’esperta risponde in modo chiaro, efficace e senza reticenze.
La malattia mentale è spesso accompagnata da stigma e pregiudizi. Ancora più delicato è il tema degli psicofarmaci, che per molti rappresentano, a torto, un «punto di non ritorno». Tiziana Corteccioni, psichiatra e psicoterapeuta, ci aiuta a fare chiarezza sulle malattie mentali e sull'utilizzo dei farmaci: quando è necessario assumerli e quando no, quali i rischi del fai-da-te nella diagnosi e nella cura, quali sono i falsi miti. Soprattutto ci accompagna in un percorso di normalizzazione della cura mentale. Se non esitiamo a mettere il gesso quando ci fratturiamo una gamba o a prendere un antipiretico per far scendere la febbre, perché siamo tanto restii ad assumere farmaci per trattare un disturbo mentale?
Chiedersi se si ha bisogno di un aiuto non è un atto di debolezza, ma il primo gesto d’amore verso se stessi, il primo passo per uscire dal buio e tornare a vivere.
- ISBN: 1222201046
- Casa Editrice: Vallardi
- Pagine: 160
- Data di uscita: 10-05-2024
Recensioni
Un piacevole testo divulgativo che cerca di sdoganare un po' di luoghi comuni circa la salute mentale. Forse un tantino scontato e banale per chi è già in cura psichiatrica o quantomeno conosce già l'ambiente dei farmaci & co. Tutto sommato , però , l'ho trovato assai scorrevole e lo consiglio a chi s Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!