Dai video su Youtube agli scaffali delle librerie, passando per gli album delle figurine e il cinema. "Sotto le cuffie" è il primo libro (in uscita a fine aprile) di Lorenzo Ostuni, in arte Favij, youtuber 19enne da oltre 1 milione e mezzo di iscritti sulla sua pagina: "L'importante, così come faccio nei video, è riuscire anche in queste pagine a strapparvi un sorriso" - Tutti i dettagli

Vi abbiamo raccontato qualche mese fa del progetto editoriale americano di Atria (gruppo Simon & Schuster), che ha deciso di investire con forza nei nuovi volti di YouTube, pubblicando i loro libri in un’apposita nuova sigla, Keywords Press (che Judith Curr, presidente di Atria, ha affidato a Peter K. Borland), in collaborazione con United Talent Agency.

Anche alcune case editrici italiane, già da tempo, guardano a questa realtà in ascesa. A questo proposito, uno dei fenomeni nostrani è senz’altro Favij, all’anagrafe Lorenzo Ostuni, 19enne torinese, unico youtuber italiano con più di 1 milione e mezzo di iscrizioni al proprio canale (FavijTV™) e quasi 500 mila visualizzazioni fisse per ogni video pubblicato.

Favij è diventato famoso per i gameplay (video format che immortala le reazioni durante le sessioni di gioco al pc o alle console, ndr). Il vastissimo pubblico dello youtuber torinese, composto per la maggior parte da ragazzi tra i 13 e i 17 anni, ha spinto Panini a realizzare un album di figurine su di lui; Indiana Production (Il capitale umano, Il nome del figlio, Nessuno si salva da solo, ndr), a sua volta, insieme all’agenzia specializzata Web Star Channel ha, invece, deciso di investire 2milioni e 200mila euro per produrre Game Therapy, uno sci-fi in cui Favij interpreta “un nerd sfigato a scuola, ma re dei videogiochi” (come ha dichiarato lui stesso a Repubblica, ndr), insieme ad altri due youtuber amatissimi, Federico Clapis e JusTZoda.

Come spiegavamo prima, l’editoria italiana non si è lasciata sfuggire il fenomeno del momento: Sotto le cuffie è il titolo del libro autobiografico di Favij, in uscita per Mondadori Electa a fine aprile: “In questo libro ho voluto raccontarvi com’è radicalmente cambiata la mia vita: da ragazzino appassionato di videogames fino a diventare youtuber e vincere il Golden Play Button Award per aver superato il milione di iscritti! Scoprirete una parte di Favij che in pochi conoscono, ma l’importante per me, così come faccio nei video, è riuscire anche in queste pagine a strapparvi un sorriso”, si legge nel retro di copertina.

favij

Dopo il successo su Youtube, vedremo se l’ironia di Favij saprà coinvolgere anche i lettori. E sarà interessante verificare anche quanti tra i fan di FavijTV™ diventeranno lettori di Sotto le cuffie…

LEGGI ANCHE:

Le star di YouTube “funzioneranno” anche in libreria?

Commenti