Da Bari l’iniziativa del libraio Sabino Scianatico per stimolare il pubblico dei più giovani e diffondere il piacere della lettura – I particolari

Se spegni il telefono per un ora, ti regalo un libro. A prometterlo è Sabino Scianatico, proprietario della libreria Barium di via Roberto da Bari (a Bari), specializzata in libri antichi.

Come riporta Repubblica Bari, il libraio, 76 anni, desidera stimolare il pubblico dei più giovani, mettendoli di fronte a una sfida insolita che permetta loro di riscoprire il piacere della lettura di testi cartacei. Per questo ha esposto un cartello all’ingresso del negozio, su cui campeggia la scritta: “I primi studenti che visiteranno la libreria Barium potranno ritirare in dono un volume a scelta, anche d’epoca, di letteratura dell’infanzia, con l’unico impegno di leggerlo spegnendo un’ora al giorno il cellulare“.

Le reazioni degli studenti non hanno tardato a manifestarsi. Per ora, garantisce Sabino, sono tanti i ragazzi che hanno mostrato interesse per l’iniziativa: “Si tratta di una scommessa che merita di essere fatta. Gli smartphone stanno distruggendo la cultura“.

Certo, non dimentichiamoci che i libri possono essere letti anche in versione digitale…

Libri consigliati