Libri sullo spazio per grandi e bambini

Perché dedicarsi alla lettura di libri sullo spazio, incentrati cioè su mondi che non possiamo vedere a occhio nudo e che forse non esploreremo mai? Una risposta affascinante, che al tempo stesso sembra fungere da incoraggiamento, arriva da uno dei più autorevoli e conosciuti cosmologi del mondo contemporaneo, ovvero Stephen Hawking (Oxford, 8 gennaio 1942 – Cambridge, 14 marzo 2018).

Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e a chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi“, affermava infatti il divulgatore britannico, ricordandoci che, anche se la conoscenza non passa dall’esperienza diretta, può comunque rivelarsi appassionante e immersiva, e guidarci alla scoperta di universi, teorie, leggi e corpi celesti legati a doppio filo alla dimensione in cui viviamo.

Ecco perché abbiamo pensato a una selezione di libri sullo spazio (che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli non sono presentati in ordine di importanza) ricca di saggi per lettori grandi e piccoli, attraverso i quali capire più a fondo l’astrofisica, la relatività, le riflessioni più accreditate su altre forme di vita e le più recenti scoperte astronomiche, il tutto con un linguaggio comprensibile, ma contemporaneamente autorevole.

Si va quindi da nuovi libri sullo spazio, come Finalmente ho capito i segreti della cosmologia, Piccole luci nell’universo e Breve storia dello spazio, a grandi opere come Le due relatività e agli excursus contenuti in Notte di stelle e in Tredici miliardi di anni, per poi approdare ai racconti dei due astronauti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, sfiorare la La fisica di Star Trek e ripartire alla volta de La vita segreta dei pianeti, di Breve storia delle stelle e di molti altri titoli…

La lista