Ricorre il 70esimo anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima (il 6 agosto) e Nagasaki (il 9 agosto). E in libreria arrivano i racconti di Kyoko Hayashi
Quattro racconti (raccolti in Nagasaki, in arrivo in libreria per Gallucci) di una tra le più acclamate autrici giapponesi, Kyoko Hayashi (classe ’30, sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki del 1945), affrontano il trauma del bombardamento atomico: la testimonianza di due ragazze adolescenti sorprese sul luogo di lavoro, il convivere dei superstiti con il terrore dell’esplosione, la contaminazione; infine, i giorni e gli anni successivi al bombardamento.
Le impressioni e i pensieri di un tempo si uniscono alle informazioni ottenute nell’arco di trent’anni, alla denuncia dello stato di abbandono delle vittime e dell’oblio in cui questo avvenimento è sprofondato. Lo stile di Hayashi è diretto, privo di sentimentalismi. La bomba non è mai un fenomeno remoto nel tempo: l’esperienza del bombardamento vive con il superstite, continua ad agire nel suo corpo e a rinnovarsi di fronte alla paura degli incidenti nucleari.

“Certe fortune”: il nuovo romanzo di Andrea Vitali, ambientato nella Bellano…
di Redazione Il Libraio
Narrativa

Diego Passoni si racconta: "Ecco i libri più importanti della mia vita..."
di Redazione Il Libraio
Narrativa
News classifiche
Più condivise
- “Ogni famiglia è una sfida, un’opportunità, un percorso a ostacoli”: Chiara Gamberale racconta “L’isola dell’abbandono”
0
- Testori/Fracassi al Franco Parenti: “La monaca di Monza” ri-vive a teatro
0
- Perché “The Umbrella Academy” non è la solita serie sui supereroi
0
- Da Soriano alle nuovi voci internazionali: al via la collana Phileas Fogg di LiberAria
0
- Addormentarsi in libreria tra favole e storie? Adesso si può (e ai bambini piace)
0
- Negli Usa gli editori “ringraziano” Trump, e in Francia Macron… ecco i bestseller internazionali del momento
0
- “Harry Potter” e “L’Allieva” su L’audiolibraio: ascolta il podcast
0
- Il bello di andare a letto ascoltando un audiolibro fino ad addormentarsi… come da bambini
0
- “Certe fortune”: il nuovo romanzo di Andrea Vitali, ambientato nella Bellano del 1928
0
Libri Per approfondire

La donna del martedì
C. Messud
Quando, la mattina di un martedì, Maria entra come sempre nell’appartamento di Mrs Ellington per fare le pulizie, e vede la…

Il profumo della pioggia n…
G. Kuic
Le sorelle Salom vivono a Sarajevo, con una madre energica e affezionata ai valori tradizionali, e cinque ragazze forti, cinque…

Il coraggio della signora …
R. Bistolfi
Genova, 1944. Nelle fasi convulse dell'occupazione tedesca, la giovane Vittoria Barabino, sfollata in collina con la figlia,…

Uccidere Hitler
D. Orbach
Questo libro è un nuovo e definitivo studio della cospirazione clandestina antinazista in Germania e dei numerosi tentativi che…

Ci proteggerà la neve
R. Sepetys
Mi hanno costretta a fuggire Ma non ho mai smesso di lottare Perché niente può spegnere la speranza Il vento solleva strati…

La promessa del tramonto
N. Sipos
Una storia in cui la speranza vince sull'odio Una storia in cui l'amore vince sui pregiudizi Una storia in cui una promessa…

Il battito del sangue
T. Gerritsen
Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito…

La strana quadratura dei s…
A. Capus
«Alex Capus è un brillante scrittore e intreccia le storie di tre vite come in un’opera d’arte.» «Die Zeit» «Il…

Dopo la notte
E. Wiesel
Per sfuggire ai fascisti ungheresi il piccolo Gamaliele si è affidato a Ilonka, una ragazza cattolica, voluttuosa cantante di…

Ogni istante di te e di me
A. Capus
Spesso sono gli amori impossibili quelli che durano per sempre. Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento…

Hitler
J. Fest
La biografia hitleriana scritta da Fest è ormai un classico della storiografia contemporanea: pubblicata la prima volta nel 1973,…

Una mattina di ottobre
V. Baily
In una piazza del quartiere ebraico, Chiara Ravello vede un camion sul quale sono ammassate diverse persone. Tra loro, nota una…

Il girasole
S. Wiesenthal
Nel 1942, A leopoli, una ss morente chiede a un ebreo il perdono per i crimini che ha commesso. A rifiutare questa grazia al giovane…

La sarta di Dachau
M. Chamberlain
Londra, 1939. Ada Vaughan non ha ancora compiuto diciotto anni quando capisce che basta un sogno per disegnare il proprio destino.…

La disfatta
J. Fest
Nella storia recente non c’è avvenimento catastrofico che possa essere paragonato alla fine del Terzo Reich nel 1945.…

La bocca dell’inferno
B. Schutt
Un sottomarino giapponese nel cuore dell’Amazzonia Una squadra di ranger svanita nel nullaUn…

Gli anni dello sterminio
S. Friedlander
Un capolavoro della ricerca storicaPremio Pulitzer 2008 Gli anni dello sterminio porta a compimento uno dei maggiori…

Il partigiano Edmond
A. Appelfeld
Ucraina, ultimo anno di guerra. Sfuggito per un soffio alla deportazione, Edmond a diciassette anni è entrato in una banda di…

Non c’è una fine
Piotr M. A. Cywinski
Auschwitz è un simbolo potente. Ogni anno il luogo nel quale sorgeva il più grande campo di sterminio nazista viene visitato…

La sarta di Dachau
M. Chamberlain
UN CASO EDITORIALE MONDIALESono solo una ragazza.Qui ci sono freddo e paura.Ma io ho un sogno. E…

Un dio in rovina
K. Atkinson
Durante la Guerra, era venuto a patti con l’idea della morte, ma poi all’improvviso la guerra era finita ed era iniziato…

La casa sul lago
T. Harding
Nella primavera del 1993, Thomas Harding andò a Berlino insieme alla nonna per visitare una piccola casa in riva al lago. Era…

Lettere dei soldati della …
AA.VV.
La selezione di lettere scritte dai soldati tedeschi durante la Seconda guerra mondiale conservate nel Museo della Comunicazione…

L’inutile zavorra de…
H. Schneider
Per Karl, l’amore è rimasto chiuso nella prima giovinezza, insieme alle poesie che scriveva e alle sue fantasticherie di adolescente:…

Storia
N. D'Acunto
Le SINTESI Vallardi sono i libri che spiegano le complessità: sono perfetti per studiare, ripassare e consultare velocemente…

Una traccia nel buio
A. Indridason
Il piccolo appartamento è in ordine e il suo anziano proprietario, sdraiato nel letto, apparentemente dorme sereno. Ma la verità…

Il profumo della pioggia n…
G. Kuic
Le sorelle Salom vivono a Sarajevo, con una madre energica e affezionata ai valori tradizionali, e un padre che resta in secondo…

Suite francese
I. Némirovsky
Suite francese, pubblicato postumo nel 2004, è l’ultimo romanzo di Irène Némirovsky. Scritto agli albori del secondo…

A oriente del giardino del…
Israel J. Singer
Mattes Ritter è un venditore ambulante che percorre dal lunedì al venerdì le campagne della Polonia barattando cianfrusaglie…

Fuochi d’artificio
A. Bouchard
Marta è magrolina, poco formosa e ha lunghi capelli biondi che la fanno sembrare tedesca. Marta vive nelle Alpi piemontesi negli…

Tutta la vita
R. Petri
«Spaltero mi sta aspettando in Argentina, tra poco mi arriva un suo richiamo, e stavolta non me lo lascio scappare pure…

Gli Invisibili
M. Serri
All’alba del 28 aprile 1945 alcuni pullman carichi di prigionieri si fermano all’entrata del paesino di Villabassa, in Sudtirolo.…

Venivamo tutte per mare
J. OTSUKA
Quando l’imperatore era un dio è il seguito ideale di Venivamo tutte per mare, il romanzo delle giovani donne giapponesi date…

La memoria dei fiori
R. Lipszyc
È l’aprile del 1944, l’ultima neve del lungo inverno polacco attanaglia ancora le vie del ghetto di Łódź: i fiocchi candidi…

La stanza segreta dello Za…
S. Berry
San Pietroburgo, 1941. È l’ottava meraviglia del mondo e si trova all’interno del Palazzo di Caterina, la residenza estiva…

La lettera
K. Hughes
Uno strepitoso successo editoriale Un bestseller dal grande impatto emotivo Per molti mesi in testa alle classifiche Nel…

Razza di zingaro
D. Fo
Lui è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è…

L’AMICO EBREO
G. Bona
«Chi salva una vita, salva il mondo intero». Questa massima del Talmud si presta perfettamente a descrivere la vicenda miracolosa…

I doni della vita
I. Némirovsky
A Saint-Elme, gli Hardelot svolgono da sempre il mestiere di cartai, di padre in figlio. Alla vigilia del matrimonio combinato…

La quarta sponda
S. Romano
Non è certamente un caso, se oggi la Libia è, insieme alla Siria, il Paese più violento e caotico del Mediterraneo. Nella Quarta…

Una mattina di ottobre
V. Baily
Il romanzo che ha scalato le classifiche inglesi grazie al sostegno delle librerie indipendenti e al passaparola dei lettori.Libro…

BADENHEIM 1939
A. Appelfeld
È la primavera del 1939 e la località di Badenheim, in Austria, si affolla di villeggianti. Ma questa non sarà una vacanza…

La strada verso est
P. Sands
Nel 2010, per tenere una conferenza sui crimini di massa e sul processo di Norimberga, l’avvocato e accademico britannico…

Angeli terribili
G. Barbacetto
«La lapide che tutti raccontano e che nessuno ha visto è scomparsa, inghiottita dal tempo che non vuole memoria e…

Il commesso viaggiatore
A. Indridason
Nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, la neutrale Islanda è appena passata dall’occupazione inglese a quella…

Farò di tutto per tornare…
K. Harmel
Una donna pronta a cambiare la sua vita.L’orrore della guerra che fa sentire la sua eco.Un amore che deve essere più…

La ragazza cancellata
B. Van Es
«Senza le famiglie, non ci sarebbero storie.» Ed è proprio dal passato della famiglia di Bart van Es che emerge…

Il segreto del faraone nero
M. Buticchi
GLI INTRIGHI E IL FASCINO DELL’ANTICO EGITTO NEL NUOVO ROMANZO DELL’INDISCUSSO MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA UN AUTORE…

Il volo dei cuori sospesi
E. Grazi
Due gemelle divise da una scelta.Due vite da riavvolgere.Un unico amore in grado di unirle ancora.«C’è…

Cieli di fuoco
S. Sebag Montefiore
Unione Sovietica, 1942: imprigionato in un gulag per un crimine che non ha commesso, Benya Golden sembra condannato a morire di…

Ephemera
J. Hazel
1945. Gli orrori della guerra hanno da poco lasciato il posto alla pace quando il colonnello dei servizi segreti britannici Albert…

Le rondini di Montecassino
H. Janeczek
Montecassino, 1944. Per quattro mesi gli alleati tentano di sfondare le linee tedesche. Su quel fronte terribile non sono impegnati…

Uno su mille
A. Stille
Un italiano su mille: era più o meno questa la proporzione di ebrei nella popolazione del nostro paese quando nel 1938…

Un caso di ordinario corag…
P. Roze
Ultimogenito di una famiglia ebraica, Yitzhok Gersztenfeld è un ragazzo tranquillo e silenzioso a cui tocca la vita da migrante…

6 campi
Z. Fantlová
Quando i tedeschi occupano la Boemia e la Moravia, nel marzo 1939, Zdenka Fantlová ha 17 anni. Nonostante le discriminazioni…

Per amore
V. Tong Cuong
Ci sono aspetti della guerra che raramente vengono a galla perché non riguardano nazioni e continenti, ma solo famiglie,…

Una ragazza riservata
K. Atkinson
Londra, 1981. Una donna giace sull’asfalto. È stata investita mentre attraversava la strada, proprio il giorno del…

Il paziente inglese
M. Ondaatje
Vincitore del Golden Man Booker Prize 2018Una grande storia d’amore, una trascinante tensione lirica, un fragile Eden…

BADENHEIM 1939
A. Appelfeld
È la primavera del 1939 e la località di Badenheim, in Austria, si affolla di villeggianti. Ma questa non sarà una vacanza…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessi.Quanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

Il filo di Auschwitz
V. Mougin
Tomas Kiss, quattordicenne scapestrato, è la disperazione del padre perché si rifiuta di studiare nonché…

Dove finisce la notte
D. Tully
Sei sicuro di sapere tutto del tuo passato?Non puoi più nasconderti.Devi affrontarlo se vuoi far luce sulla verità.Monaco,…

Un atelier a Barcellona
N. Pradas
Barcellona, 1926. Ferran Clos ha disegnato una collezione che sta per trasformare la sartoria Santa Eulalia nel regno della haute…

Settembre può aspettare
S. Fortes
Rebeca Ardán è da sempre affascinata dalle opere e dalla figura di Emily Parker, una scrittrice inglese scomparsa…

Noi, i salvati
G. Hunter
L’EMOZIONANTE ODISSEA DI UNA FAMIGLIA DIVISA DALLA GUERRA E UNITA DALLA SPERANZAPer quanto tempo si può continuare…

Il segreto dell’ulti…
R. Nadal
Tra gli uliveti e le vigne del Sud Italia, due madri danno alla luce nello stesso momento due bambini: Vitantonio e Giovanna.Lontano…

E tu non sei tornato
M. Loridan-Ivens
1944: Marceline, 14 anni, viene deportata insieme al padre ad Auschwitz-Birkenau. Lei si salva, lui no. Oggi ottantanovenne,…

Sei campi
Z. Fantlová
L’incredibile storia di una delle ultime testimoni viventi della Shoah. Quando i tedeschi occupano la Boemia e la…

Ci proteggerà la neve
R. Sepetys
Mi hanno costretta a fuggireMa non ho mai smesso di lottarePerché niente può spegnere la speranza Il vento solleva…

Diario di un partigiano eb…
E. Artom
I diari di Emanuele Artom, che vengono qui pubblicati per la prima volta in edizione integrale, sono composti di due parti distinte.…

Quando tutto sarà finito
M. Audrey
Peter Faber è un soldato semplice, un insegnante spedito sul fronte orientale. Katharina Spinell è una ragazza di…

La strana quadratura dei s…
A. Capus
Può un solo attimo cambiare il resto della nostra vita?1924, Zurigo. Il convoglio dell’Orient-Express diretto a Parigi…

La lettera
K. Hughes
Non è mai troppo tardi per perdonare, soprattutto se stessiQuanto può durare un ricordo? Tina se lo chiede ogni…

Oggi siamo vivi
E. Pirotte
1944. I tedeschi stanno arrivando. Il prete di Stoumont, nelle Ardenne, ha un'unica preoccupazione: mettere in salvo Renée,…

La stanza segreta dello zar
S. Berry
San Pietroburgo, 1941. È l’ottava meraviglia del mondo e si trova all’interno del Palazzo di Caterina, la residenza estiva…

La bocca dell’inferno
B. Schutt
Un sottomarino giapponese nel cuore dell'Amazzonia.Una squadra di ranger svaniti nel nulla.Un segreto che può capovolgere…

Figlie del mare
M. Bracht
UN CASO LETTERARIO IN USCITA IN 18 PAESICorea, 1943. Per la sedicenne Hana sapere immergersi nelle acque del mare è un…

L’ultimo mistero di …
J. Brisard
Come e quando è davvero morto Adolf Hitler? All’indomani dell’armistizio, riuscirono o no i russi a identificarne…

La donna senza ricordi
C. Major
1952 La guerra sembra lontana, ma le sue ferite sono così profonde che non si sono ancora rimarginate. E talvolta sono…

Il battito del sangue
T. Gerritsen
Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito…
Commenti