L’illustratore tedesco Wolf Erlbruch ha appena vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award 2017, uno dei più importanti riconoscimenti mondiali per la letteratura per l’infanzia. Tra i suoi libri più noti, l’irresistibile “Chi me l’ha fatta in testa?”

Come abbiamo raccontato, l’illustratore tedesco Wolf Erlbruch ha appena vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award 2017, uno dei più importanti riconoscimenti mondiali per la letteratura per l’infanzia (qui i dettagli e la motivazione).

Tra i suoi libri più noti, c’è sicuramente Chi me l’ha fatta in testa?, “l’irrestistibile classico sulla cacca”, pubblicato in Italia da Salani e più volte ristampato, in diverse versioni (anche sonora, ad esempio).

salani

Chi me l’ha fatta in testa? è un album illustrato amatissimo dai bambini, e racconta in modo ironico un tema tabù, che ci accomuna tutti.

La trama è semplice: una terribile catastrofe piomba sulla piccola Talpa in una tranquilla serata di primavera: è marrone e a forma di salsiccia – ma non è una salsiccia – e la cosa peggiore è che le è caduta esattamente in testa… Ma chi è il colpevole? Per stanarlo la nostra Talpa dovrà svolgere approfondite, puzzolenti indagini…

salani

Libri consigliati