Quello che c’è da sapere su “Diario di una schiappa”, l’amatissima serie per ragazzi di Jeff Kinney, che celebra il suo compleanno con il decimo libro, intitolato “Non ce la posso fare!”

La “Schiappa” più famosa del mondo torna con un nuovo libro, in libreria dal 9 novembre. Diario di una schiappa, la serie per ragazzi dell’autore Jeff Kinney, celebra il suo compleanno con il decimo volume della serie, intitolato Non ce la posso fare!.

Il 12 novembre inoltre festeggiai suoi 10 anni: in ben 50 librerie italiane si terrà la Grande festa della schiappa…

La serie Diario di una schiappa

La serie racconta le disavventure di Greg Heffley, che ha appena iniziato le scuole medie ed è una vera schiappa a scuola. A partire da Diario di una schiappa, il primo volume, pubblicato negli USA nel 2007 e poi da noi dall’editore Il Castoro, Greg racconta tutto quello che gli succede nella vita quotidiana. Il ragazzino è convinto che, nonostante le disavventure e i pasticci in cui si caccia, da grande avrà tantissimo successo, tanto da diventare Presidente degli Stati Uniti.

Diario_Schiappa9_Cover

La seconda media e le sventure che ne conseguono sono protagoniste di ben due volumi, La legge dei più grandi  e Ora basta!. L’estate è raccontata in Vita da cani, in cui la famiglia Heffley acquista un cane. La dura verità, Si salvi chi può! e Guai in arrivo! riprendono le avventure di Greg che si trova ad affrontare la terza media. In Sfortuna nera, la scuola sta per finire, ma non i guai: per colpa di una ragazza Greg e il suo migliore amico si dividono. Per dimenticare la cattiva sorte e meditare sul futuro alle scuole superiori in Portatemi a casa! il ragazzino va in vacanza con la famiglia in barca, ma non tutto va come sperato.

Il nuovo volume

diario di una schiappa

Il nuovo volume, Non ce la posso fare, in libreria da novembre, vede Greg alle prese con due grandi sfide. Sembra che i grandi vogliano riportarlo all’età della pietra: prima lo costringono a trascorrere un intero weekend senza telefono né videogiochi, poi lo portano a campeggiare “all’antica”, ossia in un bosco in cui bisogna costruire il riparo per la notte e anche accendere il fuoco.

Al cinema e la traduzione in latino

Jeff Kinney, l’autore della fortunata serie, è definito uno dei migliori scrittori per ragazzi contemporanei e gli è spesso riconosciuto il merito di saper raccontare storie che avvicinano alla lettura anche i più pigri: i preadolescenti rivedono se stessi in Greg e nelle sue sventure che ruotano attorno alla scuola, alla famiglia e alle amicizie. L’autore sarà in Italia a gennaio per incontrare i suoi lettori.

LEGGI ANCHE – Kinney, il “papà” della “Schiappa” apre una libreria

Intanto i primi tre volumi della serie sono diventati anche film per ragazzi di cui Kinney è produttore esecutivo. I libri sono tradotti in oltre 50 lingue tra cui il latino. Lo scorso anno, infatti, Monsignor Gallagher ha realizzato una traduzione in latino del primo volume della serie, la cui copertina è stata illustrata dallo stesso Kinney. Una copia del libro è stata donata a Papa Francesco dal Monsignore.

Abbiamo parlato di...