Una nuova iniziativa ideata dal Salone del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma: parliamo di “Mi prendo il mondo”, che si inserisce nelle iniziative per la candidatura della città emiliana a European Youth Capital 2027 – I particolari sulla rassegna, in programma dal 25 al 28 gennaio 2024

“Un dialogo aperto sulla contemporaneità che renda protagonisti i giovani. Occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia. Momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro”. Sono gli elementi peculiari della nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con un gruppo di giovani riunito nella “Direzione futura”, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma, dal titolo Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro.

Mi prendo il mondo Parma

L’appuntamento con la prima edizione di Mi prendo il mondo è da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 a Parma, al Centro Congressi Paganini e in diversi spazi cittadini, con lezioni magistrali, incontri e dialoghi che caratterizzeranno la manifestazione, che si inserisce nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027.

Ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, “scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni”.

Un evento che viene definito dagli organizzatori “ispirazionale”, per “stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle ragazze e dei ragazzi di oggi per accompagnarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro”.

mi prendo il mondo festival

Diverse le aree che saranno al centro del dibattito, aperto non solo ai giovani, ma a tutto il pubblico di lettrici e lettori: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport.

Tra gli ospiti, l’esperta di orientamento e lavoro under 35 Fabiana Andreani, il viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari Nicolò Balini, il medico e salutista Franco Berrino, lo scrittore Jonathan Bazzi, la giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, lo sciatore nautico paralimpico Daniele Cassioli, il vicedirettore de il Post Francesco Costa, lo scrittore Alessandro D’Avenia, la filosofa Maura Gancitano, l’imprenditore e blogger Raffaele Gaito, la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti, la co-fondatrice di Will_ita Imen Jane, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il fondatore di Yoox Federico Marchetti, l’illustratore e creatore di Rat-man Leo Ortolani, il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani, il professore di fisica (con un milione di follower su Instagram) Vincenzo Schettini, la filosofa Giorgia Serughetti, la manager Virginia Stagni, la scrittrice e coautrice del podcast Sailor Chiara Tagliaferri, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi e la scrittrice, editor e matematica Chiara Valerio.

Il programma è curato dal Salone insieme ad un gruppo composto da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che hanno aderito a una call, riunitisi nella “Direzione futura”. Attraverso riunioni settimanali hanno dato voce ai propri dubbi e alle proprie passioni, proposto i temi degli incontri, valutato i nomi delle ospiti e degli ospiti. Il gruppo di ragazze e ragazzi accompagna la realizzazione della prima edizione di “Mi prendo il mondo”, affiancando le professioniste e i professionisti coinvolti nelle fasi di promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.

Il programma delle lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro.

Scuole medie e scuole superiori, università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccoli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e sulla partecipazione giovanile, a partire dai libri e dalle esperienze realizzate.

Per orientarsi attraverso i percorsi proposti, gli incontri saranno racchiusi in tre tipologie: Voci dal mondo (lezioni e incontri che si svolgono al Centro Congressi Paganini); Il mondo in città (le iniziative delle associazioni cittadine); Un mondo da scoprire (la libreria tematica e i desk dei servizi di orientamento del territorio).

Al Centro Congressi Paganini lettrici e lettori saranno accolti dal bookshop “Mi prendo il mondo”,  una libreria tematica, organizzata dalle librerie della città che proporranno i libri degli ospiti presenti: una  scelta di titoli di altre autrici e autori dedicati ai temi e alle aree al centro delle lezioni e degli incontri.

Saranno inoltre presenti desk con servizi di orientamento per i giovani, proposti dalla Camera di commercio dell’Emilia-Romagna e Informagiovani del Comune di Parma Assessorato alla Comunità giovanile gestito da cooperativa Auroradomus – Gruppo cooperativo Colser-Auroradomus.

Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione consigliata su saltopiu.salonelibro.it.

IL PROGRAMMA

Giovedì 25 gennaio

Mi prendo il mondo prende il via giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 10.30 con i saluti istituzionali, e alle ore 11 con due lezioni dedicate agli alunni e alunne delle scuole medie: Marco Malvaldi racconterà come è nata la sua passione per la chimica, mentre Maura Gancitano – co-fondatrice di Tlon – parlerà di come sia stato folgorata sin da giovane dal fascino della filosofia. I loro interventi sono racchiusi nei volumi della collana Ora buca di Mondadori, che trae il nome dal format omonimo, ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2017: “professori, autrici e autori illustri raccontano in mezz’ora a ragazze e ragazzi l’utilità e la bellezza della propria materia di riferimento per orientarli alle scelte scolastiche future e capire cosa può dirci della realtà che ci circonda”. In questa occasione a Parma le classi che parteciperanno all’incontro riceveranno una copia dei primi tre volumi della collana “Ora buca”, firmati da Malvaldi (chimica) Piergiorgio Odifreddi (matematica) e Andrea Marcolongo (letteratura greca e romana).

Tra gli appuntamenti dedicati al grande pubblico, Mi prendo il mondo inaugura alle ore 16 con l’imprenditore Federico Marchetti, a partire dal suo libro Le avventure di un innovatore (Longanesi), per capire come si può diventare imprenditori, tra successi e inevitabili errori, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Il creatore di Yoox si racconta e traccia la strada per una delle più grandi sfide del presente, combattere la crisi climatica anche nel mondo del fashion.

Alle ore 17.30 Leo Ortolani, creatore di Rat-man e tra i più importanti illustratori del panorama italiano, terrà la lectio magistralis Oltre i confini del mondo, dedicata a un genere letterario amato da giovani e adulti e al cammino che ha portato l’autore ad abbracciare questa professione. Porta d’accesso alla lettura per i piccoli, finestra sull’attualità per i grandi, fumetti e graphic novel ci permettono di guardare il mondo con occhi diversi e andare oltre la realtà. In collaborazione con Bao Publishing e Feltrinelli.

Ospiti nel pomeriggio Virginia Stagni, la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del Financial Times, dove è stata Head of Business Development e Talent Director, ora alla guida del marketing del Gruppo Adecco in Italia, e Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera per under 35, conosciuta su Instagram e TIktok come @fabianamanager: terranno l’incontro Giovani donne. Futuro, carriere, etica dedicato ai temi dell’empowerment femminile e sulle prospettive di carriera per le ragazze della generazione Z. In dialogo con le professioniste dei gruppi Chiesi Farmaceutici e Iren.

In giornata si svolgeranno altri appuntamenti, tra cui: il laboratorio Booktok: Il mondo nei miei occhi, sulla creazione contenuti su TikTok sul tema del lavoro, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma in collaborazione con Liceo Scientifico G. Marconi; il laboratorio live di podcast Podcast: One step closer, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma in collaborazione con Echo Media, Aurora Domus e Spazio Giovani della Biblioteca Civica; gli appuntamenti di Confartigianato Donna Impresa Parma.

Venerdì 26 gennaio

La giornata di venerdì 26 gennaio si apre con la lectio magistralis di Telmo Pievani Non è la fine del mondo (ma potrebbe essere la nostra) alle ore 10. Del resto, “le nuove generazioni chiedono con forza azioni concrete per una società più sostenibile”. Pievani, autore di Il giro del mondo nell’Antropocene. Una mappa dell’umanità del futuro (Raffaello Cortina Editore), condivide con loro l’orizzonte del futuro possibile, ricostruendo le grandi sfide che ci troviamo di fronte con rigore scientifico e grande forza immaginativa. In collaborazione con Iren.

Alle ore 11.30, Francesco Costa, giornalista, vicedirettore del giornale online il Post e autore di podcast, propone la lectio magistralis Dialoghi per informarsi meglio. “Fornirà al pubblico una bussola per non perdere nulla (e non perderci) in un mondo dell’informazione inflazionato da notizie e fonti, notizie e punti di vista, che ci fanno sentire poco informati, confusi e strattonati da una parte all’altra”.

Nicolò Balini, videomaker e autore del canale youtube @HumanSafari con più di 935mila iscritti, alle ore 17 terrà la lectio magistralis Ovunque. Viaggiare per scoprire il mondo, seguita da un dialogo con i giovani, per raccontare come, da sempre appassionato di viaggi e fotografia, dopo alcuni anni nel settore turismo abbia deciso di mettersi in proprio e trasformare le proprie passioni in un lavoro, raccontando sul web scoperte, avventure per il mondo e incontri con culture diverse, attraverso video e fotografie. In collaborazione con Mondadori Electa e gruppi giovani JEParma, JEMORE e JEFE.

In mattinata l’imprenditore digitale e blogger Raffaele Gaito incontrerà universitari e professionisti con l’appuntamento La pazienza: il tassello fondamentale per il successo: racconterà la sua esperienza e il suo percorso professionale, che lo ha portato ad essere uno dei web coach tra i più seguiti sul web.

Alle ore 18.30 Imen Jane, divulgatrice di news sui social media, protagonista di un incontro a partire dal suo libro Fatti un’idea. Economia, ambiente, diritti e doveri. 75 cose da sapere per capire il mondo (Rizzoli), intervistata dai giovani  delle associazioni JEParma, JEMORE e JEFE. Jane dialoga con studenti e universitari sui temi politici ed economici della contemporaneità, per raccontare la sua esperienza con i social e la sua passione per il giornalismo.

Tra gli altri appuntamenti in programma nella giornata: la presentazione del dossier di candidatura Parma Città Europea dei Giovani, in collaborazione con la Città di Parma; l’incontro Escape Room dell’orientamento, organizzato da Casco Learning in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Parma; Mi prendo il mondo…con The Economy of Francesco, in collaborazione con Comune di Parma e The Economy of Francesco; Booktok: Il mondo nei miei occhi, laboratorio di creazione contenuti su TikTok sul tema del lavoro, organizzato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma in collaborazione con Liceo Scientifico G. Marconi; il laboratorio Macchine? Intelligenza Artificiale e letteratura, organizzato da Amici della Biblioteca San Leonardo APS, Associazione Montanara Laboratorio Democratico APS, il Liceo G.D. Romagnosi e il Liceo STEAM A. Olivetti; Raccontiamo l’impronta idrica…mangiando, in collaborazione con Vertical Farming Education APS; presentazione del libro Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia (Città Nuova), a cura del Comune di Parma e The Economy of Francesco; gli incontri di Confartigianato Donna Impresa Parma.

Iscrizione a Il Libraio Scuola
Una nuova newsletter sul mondo della scuola

Letture originali da proporre in classe, approfondimenti, news e percorsi ragionati rivolti ad adolescenti.

Iscriviti ora a Il Libraio Scuola Iscriviti ora a Il Libraio Scuola!

Sabato 27 gennaio

Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio è atteso Vincenzo Schettini, professore di Fisica  con un milione di follower su Instagram. Alle ore 15 propone la lectio Capire il mondo con la fisica e i social, a partire dal suo ultimo libro Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più pop della storia (Mondadori Electa).

Alle ore 16.30 la scrittrice e matematica Chiara Valerio presenta la lectio magistralis La matematica è un superpotere, a partire dai suoi libri, editi da Einaudi, in cui spiegherà come la matematica e le scienze non sono solo materie di scuola, ma strumenti per rivoluzionare il mondo, immaginare ciò che ancora non esiste e capire un po’ meglio il presente in cui viviamo. L’intervento sarà preceduto da un’introduzione, a cura del Gruppo Chiesi, sul contributo offerto dalle materie STEM alla lettura e alla comprensione del mondo in cui viviamo e sull’importanza di evitare la disparità di genere nei percorsi scientifici.

Alle ore 18 salgono sul palco le giornaliste e scrittrici Annalisa Camilli e Benedetta Tobagi (tra le autrici del podcast Giornaliste) per un dialogo su Donne che hanno fatto la storia: Tina Merlin. Che ruolo hanno avuto le donne nella storia del giornalismo? Di quante voci femminili ci siamo ingiustamente dimenticati? Camilli e Tobagi raccontano com’è nato il progetto del podcast Giornaliste e la vicenda di Tina Merlin, giornalista, scrittrice e partigiana impegnata anche nelle battaglie per la parità di genere. Incontro in collaborazione con Einaudi, Storielibere.fm e Fondazione Circolo dei lettori.

In apertura dell’incontro, le ragazze e i ragazzi della Direzione futura leggeranno la lettera che Liliana Segre invierà loro, in occasione della Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Conclude la giornata la lectio magistralis dello scrittore Alessandro D’Avenia, alle ore 21, dal titolo C’ero una volta: la sfida di essere vivi e non solo viventi. L’esperienza di uno scrittore e insegnante, autore tra gli altri dei bestseller Resisti, cuore, Ciò che inferno non è e Bianca come il latte, rossa come il sangue, editi da Mondadori.

Tra gli altri appuntamenti in giornata: l’happening Il suono delle parole, performance audiovisiva e letture di testi sonorizzata con proiezioni multimediali al Centro Congressi Paganini; apertura della mostra Una vita nel lavoro: costruire dentro un’amicizia, a cura dell’associazione Student Office Parma (Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo); i dialoghi World cafè. Stare bene al mondo, organizzati da CSV Emilia; Rebokids. Laboratorio di Coding e Robotica, organizzato da Casco Learning in collaborazione con Automation Farm

Domenica 28 gennaio

La giornata di domenica 28 gennaio, il medico e salutista Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, alle ore 11.30 terrà la lectio magistralis Benessere e saggezza attraverso il cibo, un incontro sull’educazione alimentare a partire dal nuovo libro Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere (Solferino), su come mangiare bene per vivere meglio, sui consigli e le ricette per riuscire a districarsi tra le fake news legate all’alimentazione e raggiungere una condizione esistenziale di leggerezza.

Alle ore 15 dialogheranno insieme Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica e campionessa mondiale nei 100 metri Rana, 24 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, e Daniele Cassioli, sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita, nell’incontro Riprendersi il mondo attraverso lo sport. In collaborazione con Piemme e Giocampus.

Chiara Tagliaferri, scrittrice e autrice dei podcast e dei libri Morgana (pubblicati con Michela Murgia), alle ore 16.30 proporrà la lectio magistralis Vestire il mondo che cambia. Chi ha detto che la moda è un argomento frivolo? Discutere del modo in cui ci vestiamo vuol dire parlare di corpi, di società che cambiano, di idee che rivoluzionano il mondo. In collaborazione con Mondadori, Storielibere.fm e Camera nazionale della moda italiana.

La filosofa Giorgia Serughetti e lo scrittore Jonathan Bazzi saranno protagonisti dell’incontro Libere tutte, liberi tutti. “In tutto il mondo, donne di ogni età scendono di nuovo nelle piazze, per chiedere risposte contro la violenza di genere. Un confronto per parlare di femminismi e di battaglie per la libertà per tutte le donne e per tutti gli uomini che vogliono camminare con loro. In collaborazione con Minimum Fax”.

Tra gli altri appuntamenti in giornata: Dialoghi a colazione con i giovani imprenditori di Parma e la Direzione futura; mostra Una vita nel lavoro: costruire dentro un’amicizia, a cura dell’associazione Student Office (Laboratorio Aperto del Complesso San Paolo); Parole in cerca di Note, a cura dell’Associazione VocInArte.

“La collaborazione con il Salone del Libro e le giornate di Mi prendo il mondo rappresentano un ulteriore tassello dell’articolato mosaico che sta prendendo forma attorno alla nostra comunità giovanile. Strettamente collegate al progetto di European Youth Capital, ai processi dello Youth Check e alle nuove linee delle politiche giovanili, queste giornate saranno occasione concreta di importanti riflessioni, grazie agli ambiziosi ospiti che saliranno sul palco e alle tantissime persone che parteciperanno”, sottolinea il sindaco di Parma Michele Guerra.

“Con la prima edizione di Mi prendo il mondo a Parma, il Salone del Libro si rivolge al suo pubblico affezionato di giovani, ai loro linguaggi e ai loro sogni. Abbiamo fortemente voluto affidare la curatela del programma  alle ragazze e ai ragazzi, riunitisi nella “Direzione futura”, per pensare ai contenuti, agli ospiti e contribuire al lavoro di organizzazione e comunicazione.  “Mi prendo il mondo” sarà per loro una finestra da cui provare a guardare il proprio futuro, incontrando, autori e autrici, artisti e artiste, figure che possano ispirare percorsi ed esperienze. Tanti saranno gli ospiti e i linguaggi – dalla scienza alla filosofia alla storia, dalla letteratura allo sport e molto altro – che offriranno ai ragazzi e alle ragazze di Parma un’occasione unica per crescere e mettersi in gioco”, aggiunge  Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

 

 

 

 

Libri consigliati