La casa editrice Adriano Salani, in occasione del suo 160° anniversario, annuncia la nascita del concorso “Scrittori si diventa”, che si rivolge a tutti i maggiorenni che hanno una storia per ragazzi nel cassetto – Ecco come partecipare (e cosa c’è in palio)

La casa editrice Adriano Salani editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), in occasione del suo 160° anniversario, annuncia la nascita del concorso Scrittori si diventa. Più felici con un libro è il motto che accompagna da anni la casa editrice, e proprio con questo spirito nasce Scrittori si diventa, il concorso letterario volto a scoprire nuove voci della narrativa per ragazzi.

Il concorso si rivolge a tutti i maggiorenni che hanno una storia per ragazzi nel cassetto. L’opera proposta dovrà essere in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva. Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato, il quale dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 maggio 2022.

Le opere in gara a Scrittori si diventa saranno valutate in forma anonima. Tutti i romanzi saranno valutati da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.

La giuria sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di  Salani Editore, e sarà composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.

I finalisti saranno annunciati nel mese di settembre 2022 e la proclamazione del vincitore si svolgerà nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il “Luigi d’oro”, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.

Ulteriori dettagli sulla presentazione delle opere sono disponibili sul sito di Salani alla pagina dedicata al concorso.

Libri consigliati