“L’obiettivo? Accendere l’attenzione sull’importanza delle biblioteche e sul ruolo fondamentale dei bibliotecari”. A Milano il 22 e 23 maggio, e sino al 6 giugno in tutta Italia: è la festa delle biblioteche e dei bibliotecari (il testimonial quest’anno è lo scrittore francese Daniel Pennac). Scopri gli eventi in programma

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di #ioleggoperché, è stata anche annunciata la quarta edizione del BiblioPride – Giornata Nazionale delle Biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche, in programma il 22 e 23 maggio a Milano e sino al 6 giugno in tutta Italia.

Enrica Manenti, presidente dell’AIB, ha sottolineato: “L’azione di educazione alla lettura di #ioleggoperchè proseguirà, in un ideale passaggio di testimone, con le iniziative della quarta edizione del BiblioPride, per accendere l’attenzione sull’importanza delle biblioteche e sul ruolo fondamentale dei bibliotecari”.

Dopo Andrea Camilleri, Luciano Canfora e Corrado Augias, testimonial della Giornata Nazionale delle Biblioteche – BiblioPride 2015 sarà lo scrittore francese Daniel Pennac. Tra i sostenitori, Glenn Cooper e Albert Espinosa.

Le due giornate principali si svolgeranno a Milano il 22 e 23 maggio: si inizia venerdì 22 a Palazzo Reale con il convegno internazionale “Strong libraries, strong societies”, sulle biblioteche del Mediterraneo, con la partecipazione, tra gli altri, anche di Sinikka Sipilä, presidente IFLA; quindi, sabato 23, alla Rotonda della Besana, a partire dalle ore 12 si svolgerà una vera e propria festa aperta ai cittadini con diverse iniziative, oltre a una maratona letteraria con scrittori, artisti, intellettuali e giornalisti che si avvicenderanno sul palco dando vita a una narrazione fatta di letture, ricordi personali, testimonianze e videomessaggi per ricordare l’importanza delle biblioteche, culla di tutte le letture possibili senza alcuna barriera culturale, sociale o religiosa. Durante la maratona di sabato 23 verranno letti da diversi volontari di tutte le età alcuni brani di libri censurati dall’invenzione della stampa ai giorni nostri.

Tutte le iniziative del Bibliopride verranno condivise sulla piattaforma virtuale bibliopride.it.

LEGGI ANCHE:

#ioleggoperché, quello che c’è da sapere sulle iniziative del 23 aprile (e sulla prima serata di Rai3)

Luoghi speciali (e “librerie”) per leggere all’aperto

Libri consigliati