Un film che sfida gli stereotipi del genere e rivela che l’impresa più difficile per un supereroe è essere normale. Mentre al cinema torna la saga fantasy di Gabriele Salvatores, ecco il romanzo (e c’è anche il graphic novel) ispirato alle atmosfere dark de “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione”

Mentre nelle sale è arrivato il film Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores (prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, coprodotto da Faso Film e Babe Films e distribuito da 01 Distribution), in libreria Salani propone il romanzo omonimo, firmato dagli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Il ragazzo invisibile del primo film è cresciuto. Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un’esistenza non meno complicata della sua: la sorella Nataša. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficile per ‘Miša’ sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.

Oltre al film e al libro, è disponibile (per Panini Comics) anche il fumetto ambientato nel mondo della pellicola. Il graphic novel è scritto da Diego Cajelli e disegnato da Giuseppe Camuncoli, Elena Casagrande, Mario Del Pennino e Roberto Di Salvo.

Il ragazzo invisibile

SCRIVI LA TUA RECENSIONE – IL CONCORSO NAZIONALE

Dopo il successo del primo concorso “Scrivi Il Ragazzo Invisibile 2”, che ha coinvolto più di 18.000 studenti italiani, Indigo Film – con il patrocinio dell’Agiscuola e con il sostegno del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) – indice un nuovo concorso a livello nazionale destinato agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, legato al film “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione” di Gabriele Salvatores.
Dopo la visione del film, gli studenti sono invitati a scrivere una recensione del film.
Tra i premi in palio: la Mostra del Cinema di Venezia, un’esperienza sul set, ingressi al cinema e l’opportunità per la scuola di avere una lezione con Gabriele Salvatores e Ludovico Girardello.
I vincitori saranno decretati da una giuria di critici cinematografi formata da: la Presidente del SNGCI Laura Delli Colli, la giornalista de Il Corriere delle Sera Stefania Ulivi e il giornalista dell’HuffingtonPost e de Il Foglio Giuseppe Fantasia.

Per partecipare ogni scuola dovrà effettuare l’iscrizione attraverso il sito www.ilragazzoinvisibile.it/concorso e organizzare, con l’aiuto di Indigo Film, una proiezione dedicata al film.
Successivamente i docenti delle classi partecipanti inviteranno gli alunni a scrivere una recensione de “Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione”. Ciascuna classe potrà partecipare con un massimo di due elaborati.
C’è tempo fino alla mezzanotte di Lunedì 11 Giugno 2018.

PER INFO, ISCRIZIONE E REGOLAMENTO: