Chiari (Brescia), in occasione del conferimento del titolo di Prima Capitale Italiana del Libro, promuove la rassegna digitale “Book Tales”, con dialoghi e dibattiti online dedicati al mondo della lettura e il primo “forum italiano dei bookinfluencer” – Il programma

Dal primo marzo al 26 giugno dialoghi e dibattiti online con autori, giornalisti, insegnanti, social media manager, uffici stampa, digital PR ed editori; 5 Webinar e un percorso di tutoring; un concorso aperto a singoli e gruppi, anche di studenti. Il primo “Forum italiano dei Bookinfluencer” in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari.

Tante iniziative e un unico obiettivo, come sottolinea la presentazione: rendere la lettura protagonista.

Per esplorare, tra passione e professione, dove, cosa e come si comunica il libro oggi. Per imparare a fare podcast, recensioni e contenuti per instagram efficaci. Per confrontarsi e trovare nuove strade di promozione della lettura (e, perché no, delle vendite).

È questo il nocciolo intorno al quale ruota Book Tales: primo appuntamento del calendario ideato dalla Città di Chiari (Brescia) in occasione del conferimento del titolo di Prima Capitale Italiana del Libro, ricevuto pochi mesi fa dal Consiglio del Ministri. Book Tales prenderà il via a marzo e si concluderà a giugno, passando idealmente il testimone alla prossima Rassegna della Microeditoria di Chiari, che in via eccezionale quest’anno si terrà in estate.

Nello specifico, Book Tales nasce dalla collaborazione con il CRELEBil Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Bibliotecadell’Università Cattolica di Brescia e i Master Professione Editoria e BookTelling della sede milanese, che hanno ideato e curano gli eventi.

Il ciclo è anche un’occasione di formazione per gli allievi dei Master in BookTelling e Professione Editoria, che curano copertura sul blog e sui social del Master e attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.

“Il riconoscimento come Prima Capitale italiana del Libro va ad incasellarsi e a consolidare la linea amministrativa che abbiamo portato avanti in questi anni: cultura, educazione, sostenibilità e senso civico – ha commentato il sindaco di Chiari, Massimo Vizzardi -. Chiari è sempre stata una ‘città che legge’ oltre che una città con un patrimonio artistico e culturale da valorizzare e proteggere. Questa nuova sfida ci darà l’occasione per far conoscere fuori Regione le nostre ricchezze e per aumentare ancor di più il senso di appartenenza alla comunità: una comunità curiosa e attenta al prossimo e all’ambiente che la circonda”.

“Il 18 ottobre 2020 l’allora Consiglio dei Ministri, su indicazione del Ministro Dario Franceschini, nominava la Città di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro. Da quel giorno è iniziato un lungo lavoro per costruire insieme al territorio, alla Microeditoria e al Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), agli istituti e alle agenzie culturali un progetto per Chiari Capitale del Libro degno del titolo che ci è stato riconosciuto – ha aggiunto l’assessore alla Cultura di Chiari, Chiara Facchetti -. Ed ecco allora il primo progetto a vedere la luce: Book Tales, un percorso attraverso il quale si farà il punto sui luoghi e sui modi in cui oggi si parla di libri che si concluderà durante la XIX Rassegna della Microeditoria con il primo forum nazionale dei bookinfluencer. Per Chiari è un onore ospitarlo: un appuntamento inedito fortemente voluto dal Comune di Chiari e dal Cepell, con cui la collaborazione è stata costante e proficua, che auspichiamo possa essere portato avanti per le future Capitali italiane del Libro. Siamo molto soddisfatti del percorso realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica, il CRELEB e la Microeditoria. A breve verrà presentato l’intero programma di iniziative di Chiari Prima Capitale del Libro, di cui il percorso Book Tales è un’ottima inaugurazione”.

Gli eventi saranno gratuiti in diretta streaming e disponibili anche in differita. I canali che li trasmetteranno saranno la pagina Facebook e il canale YouTube della Rassegna della Microeditoria; Il Canale dei Libri e la pagina Facebook del Master in Editoria dell’Università Cattolica. Oltre a Libreriamo e ANSA. Oltre alla pagina Facebook del Comune di Chiari.

BookTales_Dialoghi_Locandina

Il primo percorso è condotto da Edoardo Barbieri (a marzo) e prevede incontri online con alcuni protagonisti del libro in Italia: scrittori o scrittrici, critici, giornalisti e giornaliste che abbiano nel proprio DNA la voglia di raccontare dei libri che leggono. Al centro gli ambiti della comunicazione.

Il secondo, più interattivo, è curato da Paola Di Giampaolo (ad aprile), che conduce un ciclo di incontri con professionisti della comunicazione, come Social Media Manager, bookinfluencer, digital PR, e autori che daranno consigli pratici e risponderanno alle domande di chi vuole raccontare i libri online. Particolare attenzione sarà prestata ai diversi generi, tra romanzi, saggi, fumetti, viaggi e cucina, ai temi della presenza femminile, della bibliodiversità e della piccola e micro editoria.

Infine, il terzo percorso (a maggio) vede il coinvolgimento di docenti dei due Master in Editoria dell’Università Cattolica, caratterizzato da alcuni incontri a distanza – webinar operativi accompagnati da momenti di tutoring – per un avvicinamento ai diversi aspetti del book telling: conoscere i bookinfluencer e creare una relazione efficace; creare un podcast; scrivere una recensione; raccontare i libri su Instagram.

In concomitanza viene lanciato il concorso Io, Bookinfluencer per provare a mettere le mani in pasta: con l’aiuto di un tutor, gli iscritti ai webinar elaboreranno una prova (una recensione, un audio per podcast, un contenuto per Instagram) che verrà votata dagli studenti dei due Master. Le migliori performance verranno condivise nell’occasione del Forum dei Bookinfluencer, che si terrà il 26 giugno, in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari: un forum unico che rappresenterà gli stati generali del mondo del book telling.

I DIALOGHI DI MARZO A CURA DI EDOARDO BARBIERI

Incontri digitali per discutere su dove fare book telling oggi. Conduce Edoardo Barbieri

I° marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… sui giornali

Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice, direttore Fondazione Circolo dei Lettori – Maurizio Crippa, vicedirettore de Il Foglio. Saluti introduttivi di Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il Libro e la Lettura.

8 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… a scuola

Paola Mastrocola, scrittrice – Daniele Gomarasca, Istituto La Zolla di Milano

15 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… nella critica

Antonia Arslan, scrittrice e docente, Università degli Studi di Padova – Ermanno Paccagnini, Università Cattolica di Milano

23 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… ai giovani

Alice Urciuolo, autrice di Adorazione (66th and 2nd) – Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota, autori di Giugno (Sperling & Kupfer)

I DIBATTITI DI APRILE A CURA DI PAOLA DI GIAMPAOLO

Lunedì 12 aprile | ore 17.00-18.30

Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi

Ami leggere, scrivere e non smetteresti mai di parlare di libri? Vuoi sfruttare web e social network per raccontare al meglio i romanzi e i saggi che ti hanno appassionato? A confronto le esperienze e tanti consigli di Mafe de Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, autrice di Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo (Enrico Damiani editore), Luca Pantarotto, social media manager (NNEditore), e Marta Perego, giornalista, influencer e divulgatrice culturale.

Lunedì 19 aprile | ore 17.00-18.30

Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co

Comics, graphic novel, manga, manhwa… Il mondo dei fumetti è sempre più vasto e al centro dell’interesse di tanti che, per passione o per professione, parlano e scrivono di fumetti su web, social network ma anche riviste, organizzando mostre e laboratori. Racconti e suggerimenti per chi vuole condividere il suo amore per le “nuvole”, online e offline. Con Loris Cantarelli, direttore editoriale di “Fumo di China”, Michele Foschini, direttore editoriale e social media manager (BAO Publishing) e Luigi Filippelli, editore, scrittore e fumettista (MalEdizioni), Marco Schiavone, editore e fondatore (Edizioni BD e J-Pop).

Lunedì 26 aprile | ore 17.00-18.30

Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora

Cucina, viaggi o gli hobby più strani sono il tuo mondo e vuoi raccontare le tue passioni in un libro, in un blog o sui social network, o lavorando come ufficio stampa? A confronto le esperienze e i consigli di Francesca Aimar, ufficio stampa e digital PR (Rizzoli, BUR, Fabbri), Rossella Biancardi, consulente editoriale (RCS Group MediaGroup), ed Eleonora Sacco, blogger curatrice di Painderoute.it, autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (Enrico Damiani editore).

I Webinar e il concorso “Io, Bookinfluencer”

Sabato 15 maggio | ore 10.00-11.30
Bookinfluencer. Come sceglierli e creare una relazione efficace (webinar per editori)
• Con Giulia Fossati, digital PR (GEMS, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol)

Sabato 15 maggio | ore 12.00-14.00
Creare Podcast. Il progetto, i contenuti e la conduzione
• Con Davide Giansoldati, digital strategist

Sabato 15 maggio | ore 15.00-17.00
Creare Podcast. Le tecniche, la diffusione e la promozione
• Con Davide Giansoldati, digital strategist

Domenica 16 maggio | ore 10.00-12.00
Scrivere una recensione. I contenuti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca
• Con Paola Di Giampaolo, giornalista culturale, e Claudia Consoli, digital manager e contributor di CriticaLetteraria.it

Domenica 16 maggio | ore 14.00-16.00
Raccontare libri su Instagram
• Con Federica Speziali, social media manager (DGLine)

Il Forum dei Bookinfluencer

Sabato 26 giugno | ore 14.00-16.00

I bookinfluencer sono ormai una presenza imprescindibile nel panorama editoriale: raccontano i libri e i loro autori tra blog, social network e sempre più spesso podcast, ponendosi come punto di riferimento per tanti lettori ed editori. Ma chi sono i bookinfluencer? Quali le loro storie, il loro stile, la loro unicità? Quale può essere il loro ruolo nel diffondere la lettura e l’amore per i libri e – perché no – per aumentare le vendite?

Dati ed esperienze nell’incontro condotto da Paola Di Giampaolo. Interventi di Angelo Piero Cappello e Marino Sinibaldi, rispettivamente direttore e presidente CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, con autori, editori, insegnanti, digital PR e bookinfluencer.

Nel corso dell’evento saranno presentati i contenuti audio, le recensioni e i caroselli e le stories Instagram vincitori del concorso “Io, Bookinfluencer”.

Libri consigliati