L’11 settembre la celebrazione dei 150 anni dell’Associazione Italiana Editori, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Il programma e gli ospiti

Un evento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quello per la celebrazione dei 150 anni dell’Associazione Italiana Editori (AIE), in programma l’11 settembre all’Auditorium Parco della Musica a Roma, alle ore 11.

Insieme al presidente Ricardo Franco Levi e a tutte le file dell’editoria, festeggeranno esponenti del mondo delle Istituzioni (come Romano Prodi, Mario Monti, Angelo Buscema, Carlo Visconti, Carlo Ferro, il presidente di Agcom Angelo Cardani, il vice presidente Salvatore Nastasi e il direttore Gaetano Blandini di Siae, Luca Bergamo e Gian Paolo Manzella), dell’industria e dell’economia (tra gli altri, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Innocenzo Cipolletta, Luigi Abete, il vice presidente di Assolombarda Antonio Calabrò, il presidente di Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi, il presidente di Anica Francesco Rutelli, la presidente di Poste italiane Bianca Maria Farina), della cultura (il segretario generale del Censis Giorgio De Rita, il presidente di Federculture Andrea Cancellato, il presidente dell’Associazione Civita Gianni Letta). Presenti anche due ambasciatori in Italia: di Francia, Christian Masset e della Norvegia, Margit F. Tveiten.

Una festa che coinvolgerà anche tutto il mondo dei contenuti: saranno presenti il presidente Andrea Riffeser Monti di FIEG, il presidente Giuseppe Giulietti della FNSI, il presidente Giulio Anselmi e il direttore Luigi Contu dell’Ansa, i direttori del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e di Avvenire Marco Tarquini. Non mancheranno i partecipanti anche dal mondo della tv: l’amministratore delegato Fabrizio Salini e il presidente Marcello Foa della Rai, il direttore di La7 Andrea Salerno, il vicedirettore informazione di Mediaset Andrea Delogu, il direttore public affairs di SKY Roberto Scrivo, l’ad di Viacom Andrea Castellari.

Ovviamente ci sarà il mondo del libro (tra gli altri, il presidente di ALI Paolo Ambrosini, del SIL Cristina Giussani, dell’AIB Rosa Maiello, il presidente Romano Montroni e il direttore Flavia Cristiano del Centro per il libro e la lettura) e degli editori internazionali (il direttore di IPA Josè Borghino e il vicedirettore di FEP Enrico Turrin).

In occasione della celebrazione saranno inoltre presentati gli esiti di una nuova ricerca commissionata da AIE a un pool di ricercatori dell’Università di Bologna e del Piemonte orientale sul valore economico della lettura e i nuovi dati sull’andamento del mercato 2019.

La celebrazione, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, sarà moderata e coordinata da Paolo Mieli, e introdotta dall’intervento del presidente Levi. Si snoderà tra gli interventi di Gian Arturo Ferrari, della senatrice a vita Elena Cattaneo e di Alessandro Baricco.

Libri consigliati