Per FVE una nuova collana di ritratti sentimentali dei propri autori/delle proprie autrici del cuore, firmati da scrittori e scrittrici contemporanee. Si parte con “Stig Dagerman. Il cuore intelligente” di Ilaria Rossetti e “Franco Loi. L’erede del sole” di Rudy Toffanetti – I particolari

Debutta in libreria, per FVE, una nuova collana, Animula vagula blandula, a cura di Giorgio Ghiotti. La collana accoglie piccoli libri, di circa 90 pagine: ritratti sentimentali dei propri autori/delle proprie autrici del cuore, firmati da scrittori e scrittrici contemporanee. Quattro le uscite all’anno previste, a coppie di due.

I primi due titoli sono Stig Dagerman. Il cuore intelligente di Ilaria Rossetti e Franco Loi. L’erede del sole di Rudy Toffanetti.

Nella presentazione del progetto editoriale si legge: “C’è uno specchio segreto sul fondo di ogni lettrice, di ogni lettore, nel quale può riflettersi solo l’autore più amato, l’autrice del cuore, ingigantendosi, deformandosi, divenendo il volto compagno che ci cammina al fianco, di libro in libro, anche tutta una vita. Così Yourcenar e i suoi fuochi sacri, Tolkien e gli elfi di Gran Burrone, Jackson e i suoi fantasmi interiori, King o Dagerman diventano tanto più vivi e più veri quanto più siamo disposti a farci trascinare, fortunosamente, nel ‘territorio del diavolo’: i mondi imprendibili della loro scrittura…”.

E così Rossetti, nata nel 1987, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2007 e del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2019 col suo ultimo romanzo, Le cose da salvare, accompagna i lettori alla scoperta di Stig Dagerman, scrittore e giornalista, tra impegno civile e riflessioni private; dal canto suo Toffanetti, nato nel 1994, autore di poesie per Aragno e insegnante di letteratura e storia al liceo, parla di Franco Loi, il poeta di Milano, il suo “maestro”.

Libri consigliati