A Novara una libreria per bambini inizia di incontri dedicati alle letture animate tradotte dai bambini LIS nella lingua dei segni e ai laboratori sulla diffusione del linguaggio dei segni per i più piccoli e le loro famiglie…

A Novara, la Libreria La Talpa dei Bambini diretta da Gabriella De Paoli, inizia un percorso che si articolerà in vari appuntamenti, dedicati alle letture animate tradotte dai bambini LIS nella lingua dei segni e ai laboratori sulla diffusione del linguaggio dei segni per i più piccoli e le loro famiglie. “In questo modo – ci spiega la libraia – intendiamo non solo sensibilizzare la collettività verso un handicap ‘silenzioso’ e per questo meno conosciuto, ma speriamo anche di poter aiutare i bambini e le famiglie in cui vi sono soggetti con questi disagi ad avvicinarsi alla lettura ‘ad alta voce’ condividendone il piacere e l’importanza con tutti gli altri bambini”.

La problematica è complessa e delicata da molti punti di vista. Riuscire a mettere in contatto le famiglie consentendo di leggere insieme e al contempo di sensibilizzare gli altri bambini ‘normali’ verso questa realtà è, speriamo, un passo avanti verso una maggior consapevolezza. Tutto nasce da un fortuito ma straordinario incontro nella Biblioteca di Novara con l’insegnante e traduttrice nella lingua dei segni Stefania Natalicchio“.

La libreria di Novara partecipa a Nati per Leggere, e leggere “è anche tradurre in tutti i linguaggi possibili, compreso quello del corpo e dunque il linguaggio dei segni”.

Ecco i dettagli sul primo incontro, gratuito:

linguaggio segni (002)

Libri consigliati