Le “Sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli sono state uno dei più sorprendenti bestseller di questa stagione. Sbarcano ora in Inghilterra nel catalogo Allen Lane di Penguin. Ma… – Torna la rubrica di Paolo Zaninoni su grafica e copertine

Le Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli sono state uno dei più travolgenti (e sorprendenti) bestseller di questa stagione. Sbarcano ora in Inghilterra nel catalogo Allen Lane di Penguin, marchio editoriale prestigioso dell’editoria in lingua inglese, plausibile equivalente della nostra Adelphi.

Rovelli (Italia)

Ma mentre l’Adelphi non ha fatto altro che accogliere il libro nella sua Piccola Biblioteca scegliendo per il fondo un colore blu, Allen Lane si è inventata una soluzione specifica, inventando una veste rilegata senza la sovraccoperta e stampando direttamente sulla plancia quella che sembra una riproduzione della “spolverata di galassie lontanissime” di cui parla Rovelli in una sua bella pagina.

Rovelli (Inglese) (002)

Il risultato è un libro quasi tridimensionale, che con l’edizione Adelphi ha in comune solo il formato minuto. Dettaglio rivelatore di quale sia la distanza che separa la nostra nozione del brand da quella d’Oltremanica: il nome dell’editore sulla copertina italiana è altrettanto visibile del nome dell’autore, sul libro inglese è pudicamente ridotto al dorso della legatura.

*L’autore della rubrica su copertine e grafica è il direttore editoriale della Garzanti.

Libri consigliati