Con la graphic novel “Maria pianse ai piedi di Gesù” il fumettista alternativo Chester Brown presenta un’originale studio su prostituzione e obbedienza religiosa nella Bibbia, tanto storicamente documentato, quanto anticonformista…

Con Maria pianse sui piedi di Gesù (BAO, traduzione di Michele Foschini e Leonardo Favia) il fumettista canadese Chester Brown torna a parlare di alcuni dei temi a lui più cari: la Bibbia e la prostituzione, argomento quest’ultimo già affrontato di petto nel precedente, autobiografico, Io le pago.

Gesù era a favore della prostituzione? Dio vuole che gli obbediamo? Brown, celebre autore del fumetto alternativo americano, dalla forte vena libertaria, affronta questi interrogativi interpretando brani delle Scritture ebraiche e del Nuovo Testamento cristiano.
maria pianse sui piedi di gesu chester brown

Maria pianse sui piedi di Gesù, la nuova opera di Chester Brown, è uno studio decisamente anticonformista sul tema della prostituzione e dell’obbedienza religiosa nella Bibbia. Brown riesce, con leggerezza, a raccontare il modo in cui l’evangelista Luca è riuscito a rappresentare la figura della madre di Cristo in un tempo in cui si scriveva solo di figure maschili e la genealogia dei personaggi storici passava solo per gli avi maschi.

Corredato da cento pagine di note dell’autore, confezionato con un formato che vuole evocare quello degli antichi breviari, Maria pianse sui piedi di Gesù è un’opera di non fiction, un’opera che ibrida fumetto e saggistica, dando vita a un trattato a fumetti sulle genealogie di alcune delle principali dinastie dell’Antico Testamento.

Come già nelle precedenti opere di Chester Brown, anche in Maria pianse sui piedi di Gesù la narrazione a fumetti è un mezzo per illustrare una tesi: in Io le pago la tesi era quella della completa depenalizzazione della prostituzione, illustrata con una storia autobiografica e sostenuta da un apparato di note. In quest’opera invece la tesi sostenuta corrisponde a una originale ipotesi interpretativa della Bibbia, accuratamente presentata con un corredo di riferimenti bibliografici e discussioni filologiche sul greco antico.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...