Bologna Children’s Book Fair – a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, sviluppatori, traduttori e per tutte le altre figure che lavorano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia

Bologna Children’s Book Fair – a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, sviluppatori, traduttori e per tutte le altre figure che lavorano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia.

Oltre 20  mila  metri quadrati, 1.300 espositori  provenienti  da oltre 75 Paesi del mondo, 26 mila professionisti del settore che ogni anno raggiungono i padiglioni di BolognaFiere – questi i numeri della scorsa edizione – per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze proposti, visitare le mostre che testimoniano e spesso anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale.

In oltre 50 anni, come ricorda il comunicato di presentazione, la Fiera è riuscita a coinvolgere un sempre maggior numero di operatori, ampliando il suo orizzonte fino a comprendere il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione e del licensing, diventando un appuntamento  imprescindibile: “una fiera che va oltre il semplice scambio di copyright e che sempre più si fa laboratorio creativo e culla di innovazione”.

La prospettiva internazionale da cui BolognaFiere guarda all’editoria si è rafforzato negli ultimi anni sino a lanciare, forte dell’esperienza della Fiera del Libro per Ragazzi, la nuova manifestazione professionale New York Rights Fair – la cui prima edizione si svolgerà nella Grande Mela dal 30 maggio al 1° giugno 2018 – e a diventare co-organizzatore, a partire da quest’anno, della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF)  presso lo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center, dal 9 all’11 novembre 2018.

Bologna Children’s Book Fair

OSPITE D’ONORE

Ospite d’Onore 2018 sarà la Cina. Una presenza in Fiera importante, di spazi e contenuti: una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese, oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati,  fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica. Lo stand collettivo si articolerà in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una agli incontri internazionali. Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong saranno presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con lapublishing community internazionale. E in più, un programma di eventi e mostre sarà realizzato anche in città, per il grande pubblico.

LE MOSTRE

Anima del Centro Servizi della Fiera è la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale. La Mostra propone una selezione di artisti di diverse culture, che intende porsi come una guida per tutti i professionisti che ogni anno si danno appuntamento in Fiera. Anche quest’anno le tavole degli 80 artisti selezionati da una importante giuria internazionale saranno proposte con l’allestimento ideato nel 2017: per ricreare la suggestione degli infiniti tavoli ricoperti di illustrazioni che si trovano davanti le giurie per selezionare i lavori, le opere saranno infatti disposte orizzontalmente secondo un design nuovissimo, curato da Chialab con BolognaFiere.

Insieme alla Mostra Illustratori saranno le personali di Manuel Marsol, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017 e del vincitore del Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017 Ludwig Volbeda, a essere protagoniste del Centro Servizi.

E ancora Coltivando un giovane umanesimo, l’esposizione di libri nata in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna: una grande mostra che riconduce a “misura di bambino” quegli stessi temi della contemporaneità già molte volte affrontati dal Santo Padre. 

Infine, Bologna Children’s Book Fair rende omaggio al grande illustratore Gianni De Conno con • D • Notturni, piraterie e allunaggi. Mostra di illustrazioni di Gianni De Conno. Attraverso 80 tavole, la mostra raccoglie alcuni dei momenti più significativi del linguaggio visivo di De Conno, tra picturebook, manifesti e copertine. La mostra è ideata da Ivan Canu, Costanza De Conno, Patrizia Zerbi e Fabio Toninelli.

Bologna Children’s Book Fair

GLI INCONTRI

La proposta di incontri di approfondimento del palinsesto della Fiera – quest’anno con più di 200 appuntamenti – si arricchisce di nuovi spunti con gli incontri organizzati da Bologna Children’s Book Fair: sei gli appuntamenti di questa edizione che vedranno i più importanti protagonisti dell’editoria italiana e internazionale dialogare sulle novità e sulle tendenze in atto, per fare un punto dello stato dell’arte. A partire dal convegno, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con il  New York Times in occasione del 65esimo anniversario del Best Illustrated Children’s Books Award, e dalla conferenza internazionale  dedicata ai Children’s Books On Art, Architecture & Design, per finire poi con un grande appuntamento in ricordo di Carla Poesio, con il congresso delle Librerie Indipendenti Europee, un incontro sugli audiobook e l’ormai consolidato Dust or Magic, organizzato in collaborazione con l’americana Children’s Technology Review.


THE ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER

L’Illustrators Survival Corner è nato nell’ambito dell’edizione 2017 della Fiera ed ha avuto fin da questa sua prima edizione un successo, registrando la presenza di oltre 3.000 illustratori tra le diverse attività . Viene riproposto e ampliato anche quest’anno. Si tratta di uno spazio dove gli artisti, soprattutto i più giovani, possono incontrare esperti del settore per scambiare idee ed esperienze e per trovare soluzioni ai problemi del mestiere attraverso un ricco programma di workshop e incontri che offrono informazioni concrete e strumenti pratici: dal porfolio review all’autopromozione, dal contratto all’uso dei social media.


I PREMI INTERNAZIONALI DELLA FIERA

Tra riconferme e novità, anche per questa edizione Bologna Children’s Book Fair si rivela palcoscenico dei migliori premi internazionali per l’editoria per ragazzi. Il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year che premia gli editori internazionali; BolognaRagazzi Award, il riconoscimento che seleziona i migliori albi illustrati editi nel mondo nell’ultimo biennio; BolognaRagazzi Digital Award, dedicato alle migliori creazioni dell’editoria digitale; il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, un riconoscimento per sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione; la terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi; la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award; la nuova edizione del concorso di traduzione promosso da BolognaFiere In Altre Parole, e, infine, il PremioSilent Book Contest 2018, da quest’anno intitolato alla memoria di Gianni De Conno.

I CAFFÈ

A tutti i rappresentanti del mondo dell’editoria dell’infanzia che ogni anno convergono alla Bologna Children’s Book Fair  sono riservate diverse aree  dedicate a incontri, seminari e workshop di aggiornamento.

Authors Café editoria, giornalismo, promozione della lettura.

Digital Café: appuntamenti e discussioni sulla multimedialità nell’editoria.

Illustrators Café: dibattiti e meeting sull’illustrazione nel mondo.

Translators Café: opportunità, seminari e laboratori, un punto di riferimento per gli operatori del settore.

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

A completare il quadro della Bologna Children’s Book Fair, anche quest’anno si svolge in contemporanea, al pad. 31, Bologna Licensing Trade Fair, l’unico appuntamento fieristico italiano dedicato al mercato delle licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Organizzata da BolognaFiere e giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, la manifestazione non tratta soltanto diritti strettamente collegati al target children ma brand e property di altri settori, dalla moda allo sport. In programma dal 26 al 28 marzo 2018, BLTF vedrà la presenza delle maggiori aziende italiane del settore e di molte firme internazionali. Oltre 800 marchi rappresentati, numerosissimi incontri e presentazioni delle novità, un’agenda di 500 appuntamento one-to-one e il Bologna Licensing Award, un premio riservato esclusivamente agli espositori della manifestazione, rivolto al miglior programma di licensing e sviluppo prodotto realizzato nel biennio 2016-17.  

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR IN CITTÀ
Anche quest’anno la Bologna Children’s Book Fair arriva in città con i suoi contenuti per il grande pubblico.

La mostra The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo. It’s showtime, 100 libri illustrati per ragazzi selezionati dalla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione di Pitti Immagine Bimbo 2018, sarà esposta dal 24 marzo al 28 aprile alla Cineteca di Bologna, per invitare lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare dalla selezione degli albi da tutto il mondo, alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone fra cinema, teatro, musica, opera, danza. Da Audrey Hepburn a Charlot, da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all’Opera, dallo Zootropio alla caccia al tesoro, la mostra è l’occasione per leggere storie vere e fantastiche di persone, personaggi, mestieri e luoghi dello spettacolo, del cinema, della danza e del canto attraverso le pagine illustrate di 100 libri da tutto il mondo.

In programma attività didattiche dedicate, aperte al pubblico i sabato pomeriggio e su prenotazione per le scuole le mattine.

Libri consigliati