L’undicesima edizione di BookCity Milano si terrà dal 16 al 20 novembre 2022. Il tema scelto è “La vita ibrida” – Ecco le novità sulla manifestazione

Nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, il Comitato Promotore e la Direzione organizzativa di BookCity Milano hanno presentato ai rappresentanti del mondo editoriale, librario, scolastico, bibliotecario e delle istituzioni culturali, le date e le tematiche dell’undicesima edizione di BookCity Milano 2022, che si terrà dal 16 al 20 novembre 2022.

Manifestazione dedicata ai libri e alla lettura (di cui ilLibraio.it è media partner dalla prima edizione), BookCity è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE.

Dopo le edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno BookCity, “che per natura sfugge alle etichette tradizionali e alle definizioni granitiche, intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: per questo motivo, il tema scelto per l’undicesima edizione è ‘La vita ibrida’, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea”.

Spiegano gli organizzatori: “Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut”.

L’edizione 2022 espanderà la sua presenza sul territorio cittadino, creando poli tematici diffusi nei diversi quartieri per portare il libro e la lettura a tutti e ovunque, non soltanto nel centro storico; un’espansione resa possibile anche grazie ai risultati ottenuti da La Lettura intorno, un progetto realizzato insieme a Fondazione Cariplo e al sistema Bibliotecario Milanese, che si inserisce nella cornice di BookCity e ne rappresenta un continuum durante l’arco dell’anno: un elemento stabile, attivo e partecipato di fruizione e accesso alla cultura, in grado di coinvolgere, attraverso i quartieri, le diverse comunità cittadine.

Chiunque può proporre un evento in una sede BookCity: è necessario inviare una mail con titolo, tipologia e breve descrizione dell’incontro, relatori coinvolti e libri presentati a puccinelli@bookcitymilano.it entro il 15 giugno 2022. Per proporre, invece, eventi online o in una sede propria, occorre compilare il form presente sul sito www.bookcitymilano.it entro il 12 settembre 2022.

Libri consigliati