La divisione bambini della Simon&Schuster ha annunciato il lancio di Salaam Reads, casa editrice di libri per bambini dedicata esclusivamente al mondo islamico. “Abbiamo l’occasione di rendere al pubblico un ritratto più stimato e, a mio parere, più onesto della vita quotidiana dei musulmani” ha commentato la direttrice, Zareen Jaffrey…

L’industria editoriale americana è stata spesso accusata di mancanza di multiculturalismo e di pubblicare quasi esclusivamente libri con protagonisti e storie dedicate ai bambini bianchi; è raro, infatti, trovare libri che abbiamo come protagonisti personaggi musulmani.

Per sopperire a questa mancanza e dare nuove sfumature culturali al mercato editoriale, è nata la prima casa editrice di libri per bambini che riserva molta attenzione a personaggi e storie musulmani: come racconta The Guardian, la divisione bambini della Simon&Schuster ha infatti annunciato di recente il lancio di Salaam Reads, dedicata esclusivamente al mondo islamico.

Salaam Reads, guidata da Zareen Jaffrey, editor della sezione ragazzi della Simon&Schuster, ha come obiettivo quello di cambiare il panorama, dando la possibilità anche ai bambini musulmani di identificarsi nei personaggi dei libri che leggono: “Abbiamo l’occasione di rendere al pubblico un ritratto più stimato e, a mio parere, più onesto della vita quotidiana dei musulmani”, ha raccontato Jaffrey al New York Times.

La casa editrice, che deve il proprio nome alla parola araba “Salaam”, che significa pace, pubblicherà libri destinati a giovani lettori di ogni età, dagli albi illustrati alla letteratura young adult. Sono previsti nove titoli all’anno e i primi quattro del 2017 sono già stati stabiliti: Salam Alaikum, un albo illustrato che celebra la pace, la vita in comune e l’amore; Musa, Moises, Mo, and Kevin, anch’esso illustrato, che narra la storia di quattro bambini, migliori amici sin dai tempi della scuola materna, che raccontano le loro tradizionali vacanze in famiglia in occasione delle varie feste religiose.

LEGGI ANCHE – Il ricco Emirato affida il futuro alla promozione della lettura. E a una donna… 

Per i lettori più grandi, invece, sono previsti The Gauntlet of Blood and Sand, la storia di una ragazzina di 12 anni, metà americana, metà del Bangladesh, che deve salvare il fratello da un gioco da tavolo dai poteri sopranaturali; e Yo Soy Muslim, scritto da Mark Gonzales, un libro illustrato in cui un genitore descrive al figlio il valore di un’eredità multiculturale.


LEGGI ANCHE – Il sultano che dona libri e librerie al suo popolo 

Come racconta Bustle.com, la stessa Zareen Jaffery, americana di origini pakistane e musulmana, da piccola cercava nei libri di Judy Blume e in altri libri young adults il senso di cosa volesse dire essere americani, ma non ha mai trovato personaggi che rispecchiassero lei e le sue esperienze. Trent’anni dopo, leggendo libri alle nipoti e ai nipoti, si è accorta che niente era cambiato. Ma grazie alla Salaam Reads nei prossimi anni i giovani musulmani inizieranno a sentirsi protagonisti di libri, albi illustrati e romanzi young adults.


LEGGI ANCHE – Marley, la bambina che vuole leggere libri con protagoniste di colore

Libri consigliati