“Un importante missione di ponte virtuale fra due mondi divisi geograficamente e linguisticamente”. Fondata nel 2015 e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione assegnato dal Ministero della Cultura – I dettagli

Fondata nel 2015 e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, Edicola Edizioni è un progetto editoriale che – come abbiamo raccontato sul nostro sito, partendo dall’Abruzzo ha sempre guardato lontano. La sua attività si svolge a cavallo tra l’Italia e il Sud America, con un’attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Edicola – come si spiega in una nota – “traduce e pubblica letteratura di qualità, intrecciando lingue, storie, culture e linguaggi narrativi” e per questa sua “importante missione di ponte virtuale fra due mondi divisi geograficamente e linguisticamente” è stata ritenuta meritevole del Premio Nazionale per la Traduzione.

Il Premio è conferito dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore e “rappresenta il massimo riconoscimento dello Stato a quanti si sono impegnati nella traduzione, attività insostituibile nel dialogo tra culture diverse”.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Tra le opere e gli autori segnalati, quelli appartenenti alla collana Al tiro, che raccoglie racconti e romanzi brevi dei più apprezzati e premiati scrittori cileni del panorama contemporaneo, da Nona Fernández ad Alejandra Costamagna, da María José Ferrada ad Andrés Montero. E quelli della collana ñ, con la quale Edicola allarga i suoi orizzonti letterari a nuovi autori, come Cynthia Rimsky e Pedro Lemebel, e a nuovi territori letterari, a partire da quello colombiano, con la scrittrice María Ospina Pizano, vincitrice nel 2023 del Premio de Literatura Sor Juana Inés de la Cruz.

Questo nuovo premio segue un altro importante riconoscimento nazionale, il Premio Andersen, assegnato a Edicola Edizioni nel 2019 per il libro A sud dell’Alameda.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati