Il Gruppo Edifin annuncia di aver sottoscritto con Salerno Editrice s.r.l. un accordo relativo all’acquisizione di un ramo d’azienda composto dal marchio “Salerno Editrice”, da parte del suo catalogo libri e dalle riviste – I particolari

Novità per il Gruppo Edifin, che annuncia di aver sottoscritto con Salerno Editrice s.r.l. un accordo relativo all’acquisizione di un ramo d’azienda composto dal marchio “Salerno Editrice”, da parte del suo catalogo libri e dalle riviste. Questo accordo, si sottolinea in una nota, contribuirà a rafforzare e consolidare la presenza del Gruppo nell’editoria universitaria e nella saggistica negli ambiti di critica, filologia, letteratura e storia.

A cinquantun anni dalla fondazione la Salerno Editrice s.r.l. affida al gruppo Edifin il marchio Salerno. Il tempo della marcia solitaria appare esaurito in presenza di nuove situazioni di mercato. Questo accordo è il risultato di un’intesa che collega un marchio storicamente riconosciuto dell’editoria italiana con un importante Gruppo attivo nello stesso spazio. L’auspicio è che da tale incontro il marchio Salerno potrà attingere forze per il conseguimento di nuovi traguardi”, dichiara Annamaria Malato, Amministratrice delegata di Salerno Editrice.

“La coerenza al progetto originario, quello di creare una vera e propria ‘officina di cultura’, dove grandi progetti potessero trovare la loro casa e la qualità dei libri selezionati non fosse mai derogata alle mode del mercato, ha guidato le nostre scelte per cinquant’anni. Vedere ora proseguire il nostro lavoro nella mano di un grande Gruppo che potrà garantirne la continuità è la conferma della validità di quelle scelte”, dichiara a sua volta Enrico Malato, Presidente e fondatore di Salerno Editrice.

Tale operazione è coerente con la strategia del Gruppo Edifin di accrescere la presenza in un settore in cui ha una posizione di leadership, detenendo la maggioranza della Società editrice il Mulino e di Carocci editore.

“Questo accordo contribuisce al percorso di sviluppo del Gruppo, ampliando e rafforzando ulteriormente la propria offerta sul mercato, offerta che continuerà a distinguersi per qualità e prestigio”, dichiara Angelo Tantazzi, Presidente di Edifin.

Il catalogo libri e le riviste acquisite saranno gestite dagli editori del Gruppo.

“Vorrei esprimere la mia soddisfazione per la conclusione di questo accordo e della sua articolazione all’interno del Gruppo editoriale, che segnala la sua trasformazione da gruppo finanziario a gruppo economico”, dichiara Paolo Onofri, membro del Consiglio di Amministrazione Edifin e Presidente della Società editrice il Mulino e di Carocci editore.

Carocci editore, con l’acquisizione delle collane di Salerno Editrice, “si impegna a valorizzare un prestigioso patrimonio di libri e di autori con una mirata politica editoriale, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza in un momento di significativi mutamenti negli scenari – italiani e globali – del mercato del libro”.

“Sono molto contenta di questa acquisizione, che rappresenta un ulteriore rafforzamento del nostro catalogo, già ricco di oltre 7.000 titoli, nell’ambito della saggistica e degli studi universitari”, spiega Rita Tancredi, Amministratrice delegata di Carocci editore.

Il Mulino prenderà in gestione le riviste della Salerno Editrice s.r.l. che andranno ad arricchire la collezione nell’ambito delle scienze umane e sociali, rivolta al mondo accademico, ai centri di ricerca e alle istituzioni pubbliche e private. Le riviste andranno, inoltre, ad ampliare l’offerta della piattaforma Rivisteweb, dove sono già disponibili oltre 80 testate attive e un archivio di quasi 100 periodici della Società editrice il Mulino e di Carocci editore.

“Sono onorato della fiducia accordataci da Annamaria Malato che ha affidato alle nostre case editrici un’eredità così prestigiosa nell’ambito del panorama editoriale italiano”, aggiunge Giuliano Bassani, Amministratore delegato della Società editrice il Mulino.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati